Black out in montagna, sciatori bloccati sulla funivia

Black out in montagna, sciatori bloccati sulla funivia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Marzo 2018, 10:31
Black out elettrico, ieri, nel Comune di Valle Castellana dove la luce è mancata per quaranta minuti nelle frazioni più vicine ad Ascoli. A restare in bilico, nel vero senso della parola, sono stati gli sciatori che nell’istante in cui è andata via la luce si trovavano sulla seggiovia a Monte Piselli. Per i gestori dell’impianto di risalita è stato impossibile riuscire a contattare l’Enel, e così sono stati allertati i Carabinieri.

Il black out è scattato intorno alle 9.50. A quell’ora, ieri mattina, sulla seggiovia a Monte Piselli c’erano molti sciatori vista anche la bella giornata. Bambini con i genitori che stavano approfittando del sole e della neve fresca per godersi il sabato. Ma il divertimento si è interrotto quando all’improvviso è andata via la luce. Per farli scendere sono intervenuti tempestivamente i gestori che hanno azionato le manovre per portare tutti, lentamente, a monte. «Siamo rimasti senza luce per quaranta minuti in tutta la zona – racconta Marina, moglie del titolare dell’albergo Remigio di San Giacomo, lui da circa cinque anni gestore degli impianti di risalita -. Subito abbiamo provato a segnalare il guasto, chiamando i numeri che l’Enel ci ha lasciato, ma non ci ha risposto nessuno, così abbiamo allertato i Carabinieri».

L’albergatrice spiega che dallo scorso anno, quando l’intero territorio del comune di Valle Castellana è rimasto sepolto dalla neve e poi semi distrutto dal terremoto, la luce va e viene. «Non sappiamo se oggi (ieri per chi legge, ndr) c’è stata una manovra di lavoro oppure un guasto anche se è una bella giornata, ma non è possibile che non risponda nessuno». Sulle piste da sci ci sono gli uomini del soccorso ma quando va via la luce il telefono fisso non ha più linea. «In queste zone senza luce restiamo isolati – spiega ancora Marina -. I cellulari non prendono, non c’è campo ovunque. E’ giusto che per la sicurezza dell’impianto, l’Enel ci avverta quando c’è un black out elettrico». Su questo punto l’albergatrice insiste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA