Porto di Ortona, arrivano 40 milioni per il potenziamento

Per il porto di Ortona arrivano oltre 40 milioni di euro per il potenziamento
1 Minuto di Lettura
Sabato 13 Giugno 2020, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 15:31
Un finanziamento di 40milioni 500mila euro comprendente circa 31milioni di spesa per lavori. Sono le risorse disponibili, nel Masterplan Abruzzo, per il potenziamento del porto di Ortona. «Lo sviluppo del territorio - ha dichiarato il presidente della Regione Marsilio - passa principalmente attraverso lo sviluppo infrastrutturale.
Finalmente abbiamo un cronoprogramma delle risorse definite che si integrano con quelle comunali destinate al dragaggio e da poco sbloccate. Ci sono le condizioni per far partire i cantieri e adeguare il porto di Ortona alle nuove esigenze dei traffici marittimi.



Nonostante Ortona sia nodo strategico per l'intero sistema produttivo regionale e non solo, si tratta di fondi per troppo tempo rimasti "incagliati" e che abbiamo riattivato mettendo la stazione appaltante, l'Arap, nelle condizioni di progettare, non avendo, in partenza, le risorse necessarie per farlo. Cambiato il cda dell'Arap, è stata poi modificata la convenzione per consentire all'agenzia di anticipare fondi per la progettazione». 
Zes, via libera: Febbo: «L'Abruzzo può tornare competitivo per investimenti industriali»
Peschereccio incagliato a Ortona, equipaggio salvo
© RIPRODUZIONE RISERVATA