Morto Antonio Castaldo, ex consigliere comunale e presidente della Us San Salvo

Morto Antonio Castaldo, ex consigliere comunale e presidente della Us San Salvo
di Antonino Dolce
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2022, 08:17

Dolore per la morte di Antonio Castaldo, ex consigliere comunale e presidente dell'Us San Salvo, principale squadra della città. Imprenditore edile, Castaldo è scomparso a 56 anni a causa di una malattia scoperta di recente che non gli ha lasciato scampo. L'uomo, conosciutissimo a San Salvo, era attivo in più campi. Storicamente appartenente all'area di destra, Castaldo (con un passato in Alleanza Nazionale), è stato eletto in consiglio comunale nel 2007 tra le file dell'opposizione durante il secondo mandato da sindaco di Gabriele Marchese. Quella fu anche l'ultima amministrazione comunale di centrosinistra e dall'azione politica di Castaldo iniziò il disgregamento di quella maggioranza che terminò nel commissariamento del 2011. In quegli anni, infatti, fu eletto presidente della commissione Politiche sociali, anche grazie ai voti del centrosinistra, ruolo dal quale denunciò numerose criticità nel settore che portarono a dimissioni e rimpasti culminati nella caduta dell'amministrazione.

Nelle successive tornate, che portarono sullo scranno più alto della città l'allora collega di opposizione Tiziana Magnacca, non fu rieletto, ma continuò a interessarsi di politica facendo da pungolo agli amministratori.

L'altra sua grande passione era il calcio e dal 2018 al 2020 ha vestito i panni da presidente dell'Us San Salvo. Era molto conosciuto anche per lo storico stabilimento balneare Il Cocorito che gestiva insieme ai fratelli. Era ricoverato all'Hospice Alba Chiara di Lanciano, dove ieri mattina si è spento.

Tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi di chi lo ha affiancato in questi anni. «Mi mancherai. Ci mancherai tantissimo ha scritto l'ex sindaco Magnacca, oggi presidente del consiglio comunale così come il tuo coraggio, la tua incrollabile fede di uomo di destra e la tua lealtà. A te dobbiamo moltissimo. In fondo la svolta hai avuto il coraggio tu di immaginarla, organizzarla con noi e di realizzarla, caro presidente della commissione Politiche sociali. Antonio ci mancherai». «Di lui ricorderemo la schiettezza, la passione politica, il suo amore per la nostra città. Conosceva ogni aspetto di San Salvo e spesso con lui ho scambiato idee e progetti, per la cui realizzazione lavoreremo anche in nome e in ricordo» è il commento del primo cittadino Emanuela De Nicolis che si stringe alla moglie Antonietta e ai figli Enrica e Mario. I funerali oggi, alle 15.30, nella chiesa di San Giuseppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA