Il volume "Gran Sasso e Cinema" al Palazzetto dei Nobili

Una scea dcel film Lady Hawke
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 12:44

L'AQUILA La presentazione del volume di Andrea Lolli "Gran Sasso e Cinema", pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, si terrà oggi pomeriggio alle 18 al Palazzetto dei Nobili all’Aquila.

L’autore aquilano (1984) è tra i maggiori esperti in materia di location placement e cineturismo, collabora per università, case editrici e riviste italiane ed estere per quanto riguarda il cinema, materie audiovisive e turismo. Relatore in convegni e seminari internazionali, autore di volumi, saggi, articoli e monografie in adozione presso molti corsi universitari italiani. In assoluto la prima “Movie Map d’Abruzzo”, strumento all’avanguardia nel panorama internazionale di promozione territoriale attraverso il cinema. L'evento, organizzato dalla Fondazione Carispaq è moderato dalla giornalista Angela Ciano, porteranno i saluti istituzionali Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq, Daniele D’Amario Assessore regionale al turismo e Ersilia Lancia Assessore comunale al turismo. Claudio Arbore, geografo e alpinista, interverrà insieme all'autore.

«Il volume racconta- si legge nella nota- tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici "Ladyhawke" e “Continuavano a chiamarlo Trinità", passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino, attori del calibro di: Michelle Pfeiffer, Mickey Rourke, Marcello Mastroianni, George Clooney, Arnold Schwarzenegger e molti altri».

E ancora: «per ogni film sono state individuate con esattezza le principali location e puntualmente georeferenziate tramite le più moderne tecnologie oggi a disposizione». Annunciato in anteprima nel corso della 79 esima edizione del “Festival del Cinema di Venezia”, il volume colleziona patrocini e collaborazioni notevoli come quello del Ministero della cultura, di Italy for movies, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Fondazione Carispaq, oltre a enti e amministrazioni locali. L’immagine di copertina è di Giorgio Baldi; la cartografia di Vincenzo Reggimenti, le schede naturalistiche di Carlo Catonica e le schede culturali sono a cura di Antonella Lopardi. Le altre immagini all'interno del volume sono di: Giorgio Baldi, Franco Cagnoli, Mauro Laurenzi, Francesco Lorusso e Paolo Silvestri.

Sabrina Giangrande 

© RIPRODUZIONE RISERVATA