Ucraina, treni e bus gratis per i profughi in Abruzzo: ecco come fare

Ucraina, treni e bus gratis per i profughi in Abruzzo: ecco come fare
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 15:42

I profughi provenienti dall'Ucraina possono viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale su gomma e ferro in Abruzzo. Lo stabilisce l'ordine di servizio numero 163/2022 della Tua, l'azienda unica del trasporto regionale, che ha così recepito, «con efficacia immediata», quanto diposto dall'ordinanza numero 1 del 15 aprile scorso firmata dal governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio.


«Ai fini della verifica dei titoli di viaggio - si legge nell'ordine di servizio - è sufficiente che i profughi ucraini esibiscano un valido documento e uno dei seguenti ulteriori documenti: tessera Stp (Straniero temporaneamente presente) rilasciata dalla Asl in data successiva al 24.02.2022; ricevuta relativa al rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporeanea ex art. 20 del Testo unico dell'Immigrazione (Tui); permesso di soggiorno per protezione temporanea ex art. 20 del Tui».


«Gli incaricati alla verifica - prosegue il documento - dovranno per il momento annotare sul rapporto di verifica il numero di passeggeri ucraini riscontrati a bordo e, con successiva disposizione, verranno precisate modalità di riscontro più puntuali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA