Circuito di Avezzano, quest'anno le moto storiche apriranno la sfilata delle auto d'epoca

La madrina dell’undicesima edizione sarà Sara Ricci, attrice e reginetta delle serie tv.. La corsa notturna è in programma sabato 8 luglio

Circuito di Avezzano, quest'anno le moto storiche apriranno la sfilata delle auto d'epoca
di Manlio Biancone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2023, 15:31

La madrina dell’undicesima edizione del Circuito d’auto d’epoca della città di Avezzano sarà Sara Ricci, attrice e reginetta delle serie tv. Sarà lei a far scattare, con lo sventolio della bandiera a scacchi, la gara notturna, prevista per sabato 8 luglio: anche per l’edizione 2023, vetture pregiate saranno esposte al centro di piazza Risorgimento. Auto d’epoca si rincorreranno lungo il tracciato della Coppa Micangeli. «Come sempre - avverte Felice Graziani, presidente dell’Associazione Abruzzo Drivers Club, organizzatrice del Circuito – abbiamo riservato per la manifestazione delle chicche uniche da ammirare: dall’auto più anziana del gruppo, ovvero una Itala 51S del 1921, ad un’Alfa Romeo RL TF del 1924, passando per le mitiche barchette, tra cui due Ermini e la mitica Stanguellini Micia».

Da mercoledì 5 luglio e fino a domenica 9, Avezzano tornerà a essere il centro di gravità dei motori più belli di sempre. La presentazione dell’edizione di quest’anno del Circuito si terrà il prossimo 4 luglio, di pomeriggio, in una location inusuale e innovativa: la prestigiosa sede di Telespazio, cuore fucense e marsicano del futuro tecnologico internazionale, che ha dato il patrocinio all’iniziativa» Il circuito d’auto d’epoca, figlio della prima amministrazione Di Pangrazio che ne seguì l’ascesa, istituzionalizzandolo nel 2016, è sostenuto anche dalla Regione Abruzzo, dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e dalla Fondazione Carispaq ed è inserito nel Circuito Tricolore dell’Automotoclub Storico Italiano. «L’Abruzzo come si sa è la regione verde d’Europa, quella dei Parchi, che offre delle vedute uniche al mondo - afferma il patron Graziani – con Abruzzo Gran Tour, che terrà impegnati i nostri piloti da mercoledì a domenica, gli automobilisti, molti anche dall’estero, avranno l’opportunità di scoprire le bellezze non solo della terra marsicana, ma anche della Provincia di Teramo, con la sosta sul Gran Sasso e con la tappa al famoso Santuario di San Gabriele dell’Addolorata». 

Tra borghi e colline, quindi, si snoderà tutto il programma dell’edizione di quest’anno. «Il nostro circuito, che in 10 anni è riuscito a raccogliere consensi e approvazione, dà agli appassionati qualcosa in più - conclude Felice Graziani - partecipando a queste iniziative, infatti, si scoprono e si apprezzano appieno le bellezze dei nostri luoghi, le bontà dei nostri cibi e la calda accoglienza della nostra gente». La novità di quest’anno è sicuramente rappresentata dalla presenza, nella manifestazione, delle moto storiche: 15 motociclisti con le loro bellissime due ruote - costruite tra gli anni 20 e gli anni 40 – saranno al fianco delle auto d’epoca, ma anche i protagonisti indiscussi della straordinaria rievocazione della Coppa del Fucino, grande assente nella Marsica da quasi 100 anni. Saranno proprio i motociclisti storici ad aprire la sfilata delle auto d’epoca in notturna, prevista per le ore 22 di sabato 8 luglio. Tra le moto, sfilerà ad Avezzano anche una centenaria, la Canterina: unico esemplare da corsa costruito da Della Ferrera nel 1920. Assieme a lei, percorrerà le strade di Avezzano anche un esemplare di Sunbeam TT del 1928, che portò Attilio Roccatani a vincere la prima edizione della Coppa del Fucino, nel 1924.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA