Giorgio Napolitano è morto, fu il primo presidente della Repubblica eletto per due volte: dal Pci al Quirinale, un protagonista del '900 italiano

Venerdì 22 Settembre 2023, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 11:02

«Re Giorgio»

E’ un bilancio non privo di amarezze quello che traccia «re Giorgio» nella primavera del 2013, in vista della conclusione del settennato. Ma egli non sa e non può sapere che il Paese ha bisogno di lui, dopo che le elezioni politiche hanno spaccato la Camera in tre. Comincia così l’ultimo tratto del suo percorso al Quirinale con un altro «governo del Presidente», quello presieduto da Enrico Letta, fino all’approdo di Renzi a Palazzo Chigi.


Apparentemente, quel supplemento biennale di impegno al Colle è solo una «coda» imprevista ma necessaria. Con Napolitano il Quirinale è stato per molti anni lo snodo centrale del sistema politico-istituzionale ma non vi sono stati strappi, rotture o deroghe sostanziali rispetto al dettato costituzionale. Stiamo insomma parlando della parabola di un vero statista italiano. La parabola si è conclusa. Ma la storia italiana con Napolitano si è arricchita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA