Giorgio Napolitano è morto, fu il primo presidente della Repubblica eletto per due volte: dal Pci al Quirinale, un protagonista del '900 italiano

Venerdì 22 Settembre 2023, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 11:02

Biografia

Nacque nel 1925 in una famiglia della buona borghesia napoletana. Si iscrisse nel ‘45 al Pci. “Entrai nel partito senza sapere molto di marxismo e dei suoi sacri testi», confesserà molti anni dopo. Si laureò nel ‘47 in legge. Durante l’università, partecipò ai Gruppi Universitari Fascisti. Molti anni dopo spiegò la sua appartenenza ai GUF: “Erano un vero e proprio vivaio di energie intellettuali antifasciste, mascherato e fino a un certo punto tollerato». All’interno del GUF e nell’ambiente universitario conobbe alcuni degli uomini che lo avrebbero accompagnato nel resto della sua carriera. Da Antonio Ghirelli a Dudù La Capria.


Quando poi entrò nel Pci fu Giorgio Amendola il suo padre politico. Da lui - ha spesso ricordato Napolitano - ho imparato il senso profondo del rispetto delle istituzioni. Quello che da presidente della Repubblica non gli ha mai fatto difetto. Il 15 maggio 2006 venne eletto al Colle. Ci arrivava a quasi ottantuno anni dopo che Carlo Azeglio Ciampi, pochi mesi prima, lo aveva nominato senatore a vita. Era il coronamento di una «lunga marcia» attraverso le istituzioni di un comunista non ortodosso che aveva vissuto in trincea tutte le fasi della Prima Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA