Il festival del cibo buono, in piazza San Lorenzo torna lo Slow food Village

Il festival del cibo buono, in piazza San Lorenzo torna lo Slow food Village
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Settembre 2020, 10:38
"Ricominciamo dalla terra": è il titolo dell'ottava edizione del festival ecogastronomico "Slow food Village" che pianterà i suoi stand (attenendosi alle disposizioni anti Covid-19), dal 18 al 20 settembre, in piazza San Lorenzo. Protagonisti cuochi, produttori e titolari di agriturismo con enogastronomi, giornalisti e rappresentanti istituzionali.
 
«A differenza del passato – dichiara Alberto Valentini, presidente di Slow Food Viterbo e Tuscia – abbiamo dovuto rinunciare per motivi di sicurezza a show cooking, laboratori del gusto e street food. Tuttavia ci è sembrato giusto, in un periodo così complicato, dimostrare la nostra vicinanza a coloro che sono stati più colpiti da questa pandemia ovvero i ristoratori, i produttori agroalimentari, gli operatori turistici e tutto ciò che ruota intorno a essi". Il titolo della kermesse è ispirato dall’appello di Slow Food per un'alleanza tra produttori e ristoratori. Obiettivo: un forte incoraggiamento alla ripresa delle attività ecogastronomiche ripartendo dal “cibo buono, pulito e giusto per tutti».  
 
L'esordio di venerdì è dedicato ai cuochi e al “cibo buono” con il talk show alle 18,30 condotto in tutte e tre le serate da Carlo Zucchetti, scrittore e cofondatore del giornale enogastronomico col cappello www.carlozucchetti.it. Sabato entrano in scena i produttori agroalimentari e al “cibo giusto” con incontro alle ore 18,30 coordinato da Stefano Polacchi, caporedattore del “Gambero Rosso”. Domenica è la volta degli agriturismo e al “cibo pulito” con inizio alle ore 18,30 con il confronto su come rilanciare il turismo nel territorio.
 
Come di consueto, durante le tre giornate dello Slow Food Village alcuni ristoranti e botteghe del gusto di Viterbo proporranno le loro specialità nel “Menu speciale dell’Alleanza” con i prodotti tipici locali e le ricette della tradizione. Da segnalare la presenza (venerdì e sabato) degli  gli artisti di strada del “Circo Verde”, reduci dal grande successo nei giorni scorsi del “Teverina Buskers” a Celleno proporranno alle 22,30 un loro spettacolo di circo contemporaneo.
 
Ancora domenica sarà inaugurato presso l’azienda agricola multifunzionale Agriland a Viterbo, il Mercato della terra, progetto di Slow Food in cui i piccoli produttori locali presentano e vendono i frutti del loro lavoro con guida alla spesa consapevole e laboratori didattici. Info e prenotazioni: www.slowfoodvillage.it 
© RIPRODUZIONE RISERVATA