Dagli States a Vasanello, coppia di amanti dell'arte acquista una casa per novemila euro

Dagli States a Vasanello, coppia di amanti dell'arte acquista una casa per novemila euro
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2023, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 15:20

Gli ultimi dati dell’Istat parlano di una provincia in continua emorragia: dai 322mila abitanti del 2013, il Viterbese è sceso ai 307.922 dell’ultimo rapporto (diffuso il primo gennaio 2022). E c’è di più, le previsioni parlano di una china inarrestabile – conseguenza della denatalità –con residenti che potrebbero scendere fino a 295mila unità nel 2030. Tra i principali effetti del calo demografico c’è naturalmente lo spopolamento che colpisce in primis i centri più piccoli.

Ma qualche speranza viene da lontano. A Vasanello, paese che ad agosto del 2022 contava 3.960 abitanti (dieci anni prima, per avere un raffronto, erano 4.182), sono arrivati Doug e Leah Johnson, coppia che vive a Gloucester, nel Massachusetts.

Innamorati dell’Italia da sempre, spesso nel Bel Paese hanno trascorso le loro vacanze. Con l’occasione, dando anche uno sguardo agli annunci di immobili in vendita. Ma non se ne è fatto nulla finché l’uomo, un insegnante d’arte, si è imbattuto in un annuncio di una casa del XIV secolo in vendita a Vasanello. Una struttura rimasta fedele a se stessa nei secoli con lavori da effettuare, ma una vera sfida per chi, come Doug, ama «ristrutturare edifici antichi».

«L'idea di qualcosa che è stato costruito nel XIV o XV secolo era davvero intrigante», dice raccontando la sua storia a Cnn Travel.

E il prezzo, poi? Davvero allettante. La richiesta era di 13mila euro. Quelle stanze dai soffitti altissimi e il vecchio grande camino lo hanno stregato. Ha iniziato a studiare la cittadina su Google Earth e le sue visite virtuali lo hanno definitivamente convinto, riuscendo anche a superare le iniziali resistenze della moglie (pure lei docente di arte, ma in pensione) per l'acquisto di una casa «a scatola chiusa», solo tramite visite virtuali.

La coppia ha così avanzato l’offerta: 9 mila euro. A giugno 2019 l’atto di compravendita dell'immobile che prima non avevano mai visto dal vivo. «Quando siamo arrivati a Vasanello, conoscevo bene la città. Sapevo - spiega Doug all’emittente - esattamente dove parcheggiare e come raggiungere il nostro appartamento». La loro visita è coincisa con l'Infiorata del Corpus Domini: per la coppia una vera magia trovarsi lì durante la festa. «È stato strabiliante», ammette l’insegnante.

E chissà se la loro storia, che grazie alla Cnn ha fatto il giro del mondo, non sia di ispirazione per altre coppie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA