Santa Rosa, in diretta anche le minimacchine

Santa Rosa, in diretta anche le minimacchine
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Agosto 2018, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 12:38
Santa Rosa, sarà una festa da oltre 164 mila euro. La gran parte dei fondi di palazzo dei Priori sarà per le riprese video e la diretta anche sui social network, insieme a tutto ciò che serve per garantire un 3 settembre in piena sicurezza. Ma c'è anche qualche novità: oltre che per il passaggio di Gloria, lo streaming è previsto pure per le minimacchine e il corteo storico.
La macchina per assicurare un Trasporto tranquillo è imponente, anche a livello di investimenti. A partire dai new jersey, che verranno posizionati negli accessi chiave al centro: costeranno 7.300 euro. Non mancherà il grande fratello, ovvero nove sistemi di videosorveglianza che osserveranno tutto e saranno allestiti a Porta Romana, Porta San Pietro, via Signorelli, Porta Fiorentina, Porta Murata, via Rosselli, Porta della Verità, Porta Faul e Porta del Carmine. Costo? A base d'asta, 2.500 euro. Sarà di 15 mila invece l'importo relativo al servizio di vigilanza e controllo, con tanto di tornelli conta-persone nelle piazze e steward, per cui si richiede «una approfondita conoscenza del territorio e della natura della manifestazione».
Per la promozione ci sono varie voci, prima fra tutte quella per le riprese e la diretta. Quest'anno si è deciso di «unificare le procedure di gara per ripresa e trasmissione tv e promozione dell'evento si legge nella determina - su web e social network», per 39.500 euro più Iva. Le novità arrivano da qui: lo streaming sarà su Facebook e Youtube, anche della partenza delle tre minimacchine (20 minuti in totale ognuna) e del passaggio del corteo storico (45 minuti). Si è pensato anche a sottotitolazione, traduzione Lis e audiodescrizione per non vedenti (3.200 più Iva), ai manifesti (2.200), a un annullo filatelico (1.420) e alle gigantografie appese sulle mura (1.000). Per pubblicizzare l'evento saranno quindi disponibili mille brochures, per un investimento di 427 euro.
Ci sono inoltre una serie di spese per vari servizi. Si va dai 270 gilet ad alta visibilità per chi ruota intorno alla Macchina (1.250) al noleggio di 70 wc chimici (9 mila più Iva), compresi quelli riservati ai diversamente abili, dall'amplificazione per il corteo storico (230) all'attivazione delle campane (300) e il contributo per le minimacchine di centro storico, Pilastro e Santa Barbara, da dividere equamente.
Ma il 3 settembre comporta un'altra ondata di euro in uscita dalle casse del Comune. Come il catering (8 mila euro) e la pulizia straordinaria (2.500) a palazzo dei Priori, il ripristino delle pavimentazioni speciali dove passerà la Macchina di Santa Rosa (34 mila euro), la banda che la accompagna lungo il percorso (2.500) e i fuochi una volta concluso il Trasporto (8 mila). Infine, perché non si sa mai, 3.600 euro per gli imprevisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA