Nepi, nessun aumento delle tasse: nel bilancio più interventi su sociale, scuola, turismo e sport.

Nepi, nessun aumento delle tasse: nel bilancio più interventi su sociale, scuola, turismo e sport.
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Aprile 2021, 06:15

A Nepi la maggioranza che governa il Comune ha predisposto bilancio di previsione 2021, che dovrà essere approvato dal consiglio comunale entro il 30 aprile prossimo. Tante le entrate previste (oltre 800 mila euro) e altrettanti gli investimenti per la città, che sono stati inseriti nel libro mastro di palazzo Vignola. «Non sono previsti aumenti dei tributi ha detto subito il sindaco Franco Vita- mentre rimangono in piedi gli interventi nel campo sociale, culturale , turistico e sportivo. Per l'edilizia scolastica, nel corso dell'estate, verrà ristrutturata la palestra della scuola media e si provvederà quanto prima a sistemare un tappeto anti-trauma nel piazzale della scuola elementare. Inoltre, sono in corso gli atti per la realizzazione di due rotatorie, per il parcheggio belvedere in via Termo Larte, per altri interventi sull'acquedotto comunale e sulla via Francigena».

Vita ha specificato anche da dove provengono i fondi destinati agli investimenti. «Il nostro bilancio ha spiegato - si avvantaggia di entrate extra tributarie, molte approvate nel mio precedente mandato di sindaco».

Il capitolo entrate comprende infatti 600.000 euro dai corrispettivi dalle vendite dell'Acqua di Nepi; 30.000 dal canone di locazione della piscina comunale; 40.000 dal canone di locazione per le antenne di comunicazioni collocate su terreni comunali; 60.000 per servizi accessori prestati dal servizio stato civile a una struttura sanitaria, Inoltre ci sono 90.000 eurocome quota parte del Comune derivante dall'utile conseguito dalla Pharmanepi, e 20.000 dal canone di locazione del locale della stessa farmacia.

«Oltre ad avvantaggiarsi di queste entrate ha concluso Vita - il bilancio registra una sensibile diminuzione della voce crediti di dubbio realizzo, che aveva raggiunto un importo così rilevante da mettere in crisi il bilancio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA