Nel weekend a spasso nella Tuscia alla scoperta di ceciarelli, tartufi, pianeti, tesori egizi e copti

Tuscania (Vt); parco Torre del Lavello
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Luglio 2018, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 10:47
Tra sabato 21 e domenica 22 luglio, calendario fitto di appuntamenti nella Tuscia viterbese, con sagre di prodotti tipici, escursioni, mostre.

Il capitolo enogastromico propone la festa del vino a Civitella d’Agliano, dal titolo “Nelle terre del Grechetto”, punteggiata da un percorso di specialità culinarie tipiche del comprensorio della Teverina. A Vejano,invece, trionfa il ceciarello, particolare tipo di pasta tipica locale, a forma di piccolo cece, che viene utilizzata in abbinamento ai fagioli e con il tartufo, altro prodotto tipico locale, che si potrà degustare come condimento, dall'antipasto al secondo.

Domenica, un salto a Capodimonte, borgo affacciato sul Lago di Bolsena, consente di ascoltare e rivivere le storie di feudatari, cardinali, nobildonne, poeti e mostri, grazie a una visita guidata nel centro storico. Tra aneddoti, fatti di cronaca, favole ed episodi storici si dipana un percorso tutto da vivere. La visita include l'ingresso alla Rocca Farnese. Partenza alle ore 18 dal porticciolo di Capodimonte, davanti al Re del Gelato (si consiglia di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo). Info e prenotazioni: 3280758968 (guida turistica Vera Risi).

A Farnese è allestita la 23° edizione della mostra dell’Artigianato, con tanti maestri artigiani sono ospitati negli spazi de "Le cantine del borgo". Quest’anno la mostra si arricchisce di un percorso medievale, enogastronomico del “Gusto” e di un mercatino biologico. In serata, cena sotto le stelle con molti punti ristoro all’aperto, che ci faranno degustare i sapori dei piatti tradizionali.

A Soriano nel Cimino, nelle scuderie del Palazzo Chigi-Albani, sabato alle ore 17,30, si inaugura la mostra “La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Mario Valentini”: la collezione è composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese. Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com

A Tuscania, sempre sabato, dalle ore 21, nel parco della torre del Lavello, serata astronomica al Parco del Lavello organizzata dal Grag (gruppo astrofili Galileo Galilei – Tarquinia l'osservazione dei pianeti visibili, Venere, Giove, Saturno e Marte e, ovviamente la Luna. Aneddoti e curiosità degli oggetti verranno spiegati dai soci presenti con i loro strumenti. Info: info@grag.org; www.grag.org.

Antico Presente punta al Pozzo del diavolo nella faggeta del lago di Vico. Si attraverserà la suggestiva “faggeta depressa”, così chiamata per essersi sviluppata ad una quota insolitamente bassa e che annovera esemplari pluricentenari con tronchi di enormi dimensioni e arrivati ad una quota di 800 mt s.l.m sulla cima del Monte Venere (l'ultimo cono vulcanico che in origine era un isola) si raggiungerà il “Pozzo del Diavolo”, l’unico esempio di cavità vulcanica della regione Lazio. Appuntamento: domenica, ore 9.30, parcheggio Hotel Rio Vicano, Via Cassia Cimina km 19,100, Ronciglione VT. Info e prenotazioni: M.Giulia 335.8034198.

A Vitorchiano, borgo medievale alle porte del capoluogo, apertura estiva della torre e del palazzo comunale, Orari di apertura: al mattino 9-13 e al pomeriggio 15 – 19 .

A Viterbo, proseguono con successo di pubblico le due mostre allestite a Palazzo dei Papi: “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo ”dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”: “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19; info: 366.7187564; 0761.970056
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA