Abbigliamento e accessori con griffe taroccate in vendita sulle spiagge di Montalto, tutto sequestrato

Abbigliamento e accessori con griffe taroccate in vendita sulle spiagge di Montalto, tutto sequestrato
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2022, 06:45

Blitz della Polizia locale contro il commercio abusivo e la contraffazione di marchi e brevetti sulle spiagge del litorale. Gli agenti ieri mattina sono intervenuti in località Sanguinaro al lido, dove hanno rinvenuto diverso materiale illegale contenuto all’interno di grandi buste.

Alla vista delle divise, alcuni extracomunitari sono fuggiti abbandonando la merce a terra. Sono stati sequestrati circa duecento pezzi di abbigliamento estivo e invernale, oltre a un migliaio di accessori e articoli da mare. Tra gli oggetti rinvenuti tra la fitta vegetazione a ridosso la spiaggia: magliette, pantaloncini, felpe, jeans e giubotti riportanti etichette falsificate delle più note griffe di aziende di moda per un valore di qualche migliaio di euro.

La merce, una volta catalogata, sarà a disposizione dell’autorità giudiziaria e successivamente distrutta. L’intervento della Polizia locale di ieri è il primo della stagione estiva, che riguarda il contrasto a tale fenomeno che ogni anno le organizzazioni criminali “fatturano” milioni di euro.

Per chi acquista merce contraffatta, invece, le sanzioni sono pesantissime: si tratta di cifre che raggiungono anche i 7mila euro. Le forze dell'ordine invitano a non acquistare dagli abusivi; acquisti che gravano anche verso quegli imprenditori e negozianti in regola.

La Polizia locale ieri ha inoltre sanzionato quei villeggianti che non hanno rispettato le normative riguardo a portare il cane in spiaggia. Quattro sono state le sanzioni elevate, per un totale di circa mille euro.

Non è la prima volta che sul litorale di Montalto la Polizia locale sequestra merce contraffatte. Gli scorsi anni, sempre d’estate, gli agenti avevano effettuato diverse operazioni per contrastare il fenomeno, riuscendo a sottrarre dal mercato nero centinaia di migliaia di articoli destinati ai clienti del litorale. Nel 2019 il comune di Montalto ottenne inoltre un finanziamento dal Viminale per potenziare il controllo sulle spiagge attraverso uomini e mezzi.

La Polizia locale durante il sequestro della merce
© RIPRODUZIONE RISERVATA