Il concorso nazionale "Puliamo il mondo" fa tappa nella Selva del Lamone

La Selva del Lamone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Ottobre 2021, 06:35 - Ultimo aggiornamento: 09:29

E’ la selva selvaggia per antonomasia della Tuscia quella del Lamone, nei pressi di Farnese, dove sabato si svolgerà la pulizia dell’intera riserva naturale grazie alla seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente. Nell’occasione, gli studenti dell’Istituto comprensivo “Paolo Ruffini”, sede di Ischia di Castro, verranno premiati con un percorso didattico sulle tematiche green tenuto dagli esperti di Legambiente.

 «La riserva del Lamone – afferma Valeria Cattaneo, presidente del circolo Legambiente di Farnese – è un bosco di pianura unico nel suo genere. Cresciuto su un substrato di rocce laviche, che occupa oltre 2.000 ettari del territorio del comune di Farnese. Comprende boschi secolari e siti di rilevanza storico-archeologica, necropoli, la città-fortezza di Rofalco e altri luoghi di culto.

L’importanza conservazionistica del Lamone è tale che esistono su questa area anche due Siti di importanza comunitaria e una Zona di protezione speciale».

La giornata di pulizia – che accomuna altri 20 parchi sparsi da Nord a Sud della Penisola vincitori del concorso - ha per protagonisti tanti volontari e soprattutto i bambini del “Ruffini” che avranno la possibilità di vivere un'esperienza di grande impegno civico e l'opportunità di poter assistere ad una lezione di educazione ambientale. L’iniziativa prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto (27.400 i voti espressi) e venti fortunati sono stati già premiati con gli esclusivi monopattini elettrici messi in palio.

Tutte le attività di pulizia dei parchi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA