Crisi in Ucraina. Rinviato il concerto di Smirnov all'Unione. L'Agd Viterbo invia 100 glucometri

I glucometri inviati in Ucraina
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 05:35

Concerto annullato. A causa del conflitto in Ucraina è stato rimandato il concerto del Maestro Anatoly Smirnov, in programma domenica 6 marzo alle 18 al teatro dell'Unione a Viterbo. La manifestazione era stata organizzata dall'Associazione culturale XXI Secolo di Viterbo in collaborazione con la Federazione Diabete Giovanile Nazionale e il ricavato sarebbe stato devoluto a favore dei progetti dell'Associazione giovani diabetici della provincia di Viterbo.

Proprio l' l'Associazione dei giovani con diabete viterbese, giovedì scorso ha inviato in Ucraina 100 glucometri per favorire la misurazione della glicemia ai bambini ucraini affetti da questa patologia. Il Maestro Smirno vive a Vladivostok in Russia, ma è di origini ucraine, e non è potuto partire causa della chiusura degli spazi aerei. Avrebbe eseguito brani di Rachmaninov e Tchaikovsky e sarebbe stato accompagnato dall'Orchestra EtruriAEnsemble e dal pianista Jacopo Fulimeni, mentre la serata sarebbe stata presentata da Luisa Stella.

" È un vero peccato - ha detto il Presidente dell'Associazione culturale XXI Secolo, Giuliano Nisi - abbiamo provato in tutti i modi fino a far arrivare in Italia il Maestro ma non è stato possibile.

Avevamo avuto già diverse adesioni, visto cge l'Associazione Giovani Diabetici svolgeun compito così meritevole. Il concerto sarebbe stato molto significativo, perché si trattava di un Maestro di origine ucraine che eseguiva brani di autori russi. L'iniziativa è solamente rimandata". Rammaricato anche il Presidente dell'Associazione giovani diabetici della provincia di Viterbo, Bruno Vincenti, che annuncia però un'iniziativa a favore dei bambini ucraini. "Ringrazio l'Associazione XXI Secolo, Lina Delle Monache e Gianfranco Pirroni - ha detto Vincenti - per l'organizzazione di questo evento, che speriamo potrà svolgersi il prima possibile. Noi, come associazione, abbiamo appena spedito in Ucraina 100 glucometri per cercare di aiutare i bambini diabetici"

© RIPRODUZIONE RISERVATA