Civita Castellana, al via le tante iniziative per ricordare Ivan Rossi: in prima fila “Lost in Civita”

Civita Castellana, al via le tante iniziative per ricordare Ivan Rossi: in prima fila “Lost in Civita”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2022, 18:59

Civita Castellana ricorda in questo fine settimana Ivan Rossi. Per celebrare il compleanno della medaglia d'oro al valor civile, morto nel mare di Noto per salvare delle vite umane, l'associazione col suo nome ha programmato nel parco a lui dedicato una serie di appuntamenti culturali (già presentati due libri), musicali e culinari sabato e domenica.

Tra le iniziative spicca Lost in Civita la caccia al tesoro giunta alla 6° edizione. Il gioco a coppie si svolgerà dalle 9 e per tutta domenica e coinvolgerà l'intera città. I concorrenti sono chiamati a scovare tesori, risolvere enigmi e scoprire punti nascosti di Civita, riscoprendo la sua storia, la sua cultura e i suoi personaggi.

«È proprio questo il senso di Lost - dice Francesco Soli, l'ideatore del gioco - cioè riscoprire e apprezzare la nostra cittadina nel ricordo di Ivan, che ogni coppia porta con se avendo stampata la sua effige dietro la propria maglia: Ivan è idealmente il terzo componente della coppia».

Le coppie in gara dopo una severa selezione sono 39, pronte a sfidarsi per conquistare il trofeo realizzato dall'artista Mastro Cencio. «Dopo due anni di pausa siamo tornati con molta carica e abbiamo cercato di rendere la vita sempre più difficile ai concorrenti, ideando giochi di difficoltà estrema e piccole cattiverie che insieme al caldo li metteranno a dura prova».

Lo staff di Lost in Civita, oltre a Soli è composto da Franco Sabbatini, Ida Ruggiero, Francesco Grifoni, Andrea Lisco, Camilla Giovannetti, Giovanni Cancilla e Davide Frate. Domani al parco ci sarà la presentazione di Lost e la consegna delle maglie. Appuntamenti musicali: sabato Giuliano Palma, domenica la cover band Rino Gaetano, con gli stand gastronomici curati dal gruppo Catarì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA