Bullismo e cyberbullismo, alla festa dell'Arma premiati cinque studenti di Civita Castellana

Bullismo e cyberbullismo, alla festa dell'Arma premiati cinque studenti di Civita Castellana
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 21:17 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 11:34

 “Bullismo e Cyberbullismo” nelle scuole, premiazione degli alunni dell'Is Dante Alighieri di Civita Castellana. In occasione della festa del 209 anniversario dell’ Arma dei Carabinieri, al Teatro dell’Unione di Viterbo, si è svolta la premiazione dei 5 alunni dell’ultimo anno della secondaria di primo grado dell’Istituto “Dante Alighieri”, che hanno partecipato al concorso indetto dalla Camera civile di Viterbo, in collaborazione con il comando provinciale dei Carabinieri e con il patrocinio del Comune di Civita Castellana.

Si conclude con la loro premiazione il progetto legalità sul tema “bullismo e cyberbullismo” che ha visto avvocati e forze dell’ordine incontrare nelle classi i giovani studenti per confrontarsi su un tema, purtroppo, molto attuale che li riguarda personalmente.

L’obiettivo è stato quello di far acquisire ai giovani la cognizione dei comportamenti civili da tenere all’interno di una comunità sociale, che implicano il rispetto del bene comune, dell’individuo, nonché il consapevole utilizzo di social network e di ogni strumento informatico.

Gli incontri sono stati svolti nelle singole classi dall’avvocato Evelin Pistocco, consigliera della Camera civile di Viterbo e referente del progetto, dalla presidente onoraria Rosita Ponticiello promotrice da sette anni di tale iniziativai in varie scuole, e dalla segretaria Barbara Marzoli.

Agli incontri ha partecipato il colonnello Massimo Friano, comandante provinciale dei Carabinieri di Viterbo, e la comandante della compagnia di Civita Castellana, maggiore Palma Lavecchia. I primi tre alunni classificati, Zoe Terenzi, Elisa Quadraroli e Giulia Simmini sono stati premiati con buoni spendibili alla libreria l’Idea di Civita Castellana, offerti dalla stessa Camera Civile di Viterbo.

Menzione speciale è stata poi riconosciuta ai lavori degli alunni Maddalena Magagnini e Ginevra Mendola. Il comune ha donato ai 5 alunni vincitori zaini contenenti materiale scolastico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA