Ballottaggio a Viterbo, dagli sfidanti appello anti-astensione

Giovanni Arena e Chiara Frontini
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Giugno 2018, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 16:48
Secondo round. Per il nuovo sindaco di Viterbo se ne riparlerà il 24 giugno, al turno di ballottaggio tra Giovanni Arena e Chiara Frontini. Che intanto si godono il risultato parziale. L'obiettivo del primo era «superare il quaranta per cento»: centrato. La seconda invece parla di «impresa titanica».

Arena ha toccato il 40,22%, sfondando anche quota 13 mila voti. Frontini invece andrà al secondo turno con un bagaglio di 5.584 voti, il 17,55%. Vincere al primo round? «Onestamente dice il candidato sindaco di centrodestra con altri 7 in corsa era impossibile. Ma la risposta della città è stata evidente: volevamo andare oltre il 40 e ci siamo riusciti. Sono state premiate l'esperienza e il buon governo, non qualche avventura senza certezze». Il riferimento è probabilmente alla sua antagonista, che però vede positivo. «Ci aspettavamo un ottimo risultato spiega Frontini e ne abbiamo ottenuto uno storico, perché è la prima volta in questa città che una donna arriva al ballottaggio, soprattutto non sostenuta dai partiti tradizionali».

Ora i due sono già al lavoro per affrontare il secondo tempo della partita. «Al ballottaggio continua l'esponente civica si riparte da 0 a 0. Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono un cambiamento vero, che decideranno di non accontentarsi di un usato sicuro che ha già dimostrato di aver deluso e di non essere in grado di governare questa città». Certo, Arena non starà a guardare. Anzi. «Faremo di tutto per riportare a votare chi ci ha dato il consenso al primo turno commenta - e andremo a parlare con chi invece domenica aveva scelto altri».

Frontini sul proprio profilo Facebook ha parlato anche dell'episodio al seggio dove ha votato, la scuola Paolo Savi: alcuni esponenti di Fratelli d'Italia l'hanno accusata di aver fatto propaganda elettorale. E lei risponde promettendo battaglia: «Affronteremo questo ballottaggio con la forza delle nostre idee e spinti dall'amore che i viterbesi ci stanno dimostrando. Di certo, le falsità e le cattiverie inventate e infondate che sono state diffuse per screditarci non resteranno impunite».

Ecco invece il secondo turno secondo Arena: «Credo che andranno a votare - prevede - intorno al 50 per cento degli aventi diritto, ma chi mi ha scelto non credo cambierà idea, continueremo la campagna elettorale come fosse il primo giorno. Sia con candidati eletti, sia con quelli che non ce l'hanno fatta». L'eventuale giunta? Il centrodestra rimanda la discussione. «Alle posizioni penseremo dopo, anche se l'idea è quella di premiare chi ha dato dimostrazione di essere più presente sul territorio», dice Arena.

Da Frontini infine il plauso a chi l'ha affiancata: «È stata un'impresa titanica: grazie, grazie, grazie conclude - a tutti quelli che hanno creduto in noi. Grazie ai leoni e leonesse che hanno difeso e stanno difendendo ogni singola volontà dell'elettore. Siamo stanchi ma felici e orgogliosi della fiducia che ci avete accordato».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA