Arrivano a Montalto i cani bagnino, attivato il servizio di assistenza bagnanti

Arrivano a Montalto i cani bagnino, attivato il servizio di assistenza bagnanti
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 06:25

La sicurezza è al primo posto sul litorale di Montalto Di Castro (VT), dove per la stagione balneare 2022 l’amministrazione comunale ha di nuovo attivato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del territorio. Si tratta dell’installazione di due torrette in località Sanguinaro e sulla spiaggia antistante Piazzale Tirreno. A Pescia Romana le postazioni sono invece tre: in località Marina di Pescia, Costa Selvaggia e Casalaccio.

Il servizio è svolto dalla Fin (Federazione italiana nuoto) e coordinato dalla sala operativa della Capitaneria di Porto Civitavecchia e con la presenza quotidiana del personale militare della delegazione di spiaggia della Guardia Costiera di Montalto di Castro. Ma a salvaguardare la sicurezza dei turisti ci saranno anche i cani della Sics (Scuola italiana cani salvataggio) che durante i weekend di luglio e agosto, fino all’11 settembre, pattuglieranno la costa assieme al Nucleo del soccorso acquatico dei Vigili del fuoco di Viterbo con la moto d’acqua.

Per Montalto il servizio estivo in mare è il fiore all’occhiello che caratterizza la sicurezza lungo il tratto di costa del Viterbese.

Per parlare di numeri, nel 2020 sono stati otto i bambini che si sono persi lungo l’arenile, tutti ritrovati in tempi rapidissimi grazie alla sinergia tra la Guardia costiera, bagnini e forze dell’ordine. Diversi anche i salvataggi in mare, in particolare quando le condizioni meteo marine non permettono di fare il bagno in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA