Al “Viterbo Christmas Village”: fate, elfi, renne, casa di Babbo Natale, la Fabbrica della Befana, la dimora del Grinch

Viterbo Christmas Village
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2023, 07:50

Otto dicembre: al via le feste natalizie. Che nella Città dei Papi e negli ex Comuni e frazioni (Bagnaia, Grotte Santo Stefano, San Martino al Cimino, La Quercia, Roccalvecce, Sant’Angelo, Tobia) comporta l’accensione dell’albero di Natale (nel capoluogo ore 18, a piazza dei Caduti, con accompagnamento di un concerto Gospel)

L’intenso programma del fine settimana inanella tante proposte. Nel quartiere San Pellegrino, è ritornato il “Viterbo Christmas Village”: magico mondo di fate, elfi, renne, casa di Babbo Natale, la Fabbrica della Befana, la dimora del Grinch. A Bagnaia la giornata si apre alle 10 con l’esibizione dei pastori che fanno la ricotta; alle 15 apertura degli stand delle pizzette fritte e una pesca di beneficenza; alle 15,30 spettacolo per bambini; alle 17, concerti sotto l’albero della corale dei bambini dell’Oratorio; alle ore 18, accensione dell’apertura e inaugurazione presepe.

In città le tre giornate replicano un programma pressoché fisso: in mattinata, le passeggiate con partenza dallo Spazio Pensilina e Via Marconi; nel centro storico le evoluzioni dei musici itineranti; lo spettacolo dei burattini (piazza dei Caduti); laboratori per bambini a piazza delle Erbe.

I programmi completi in https://comune.viterbo.it/home/natale-viterbese-2023/. Il Museo Colle del Duomo organizza un laboratorio creativo per bambini tra i 6 e i 12 anni nel pomeriggio di sabato 9, a partire dalle ore 16..

Altre segnalazioni. A Bolsena, fino al 10 dicembre, a piazza Giacomo Matteotti, il mercatino di Natale dell’associazione La Fontana e l’8 al 9 dicembre torna “Sgombera tutto” della Pro loco, al palazzo del cardinale Ranieri. A Montefiascone, la Rocca dei Papi, antica fortezza del XII secolo, diventa la sede straordinaria di Wine & jazz Est! Est!! Est!!!. A Civita Castellana, l’8 dicembre alle 18 in via San Gratiliano con Babbo Natale e lo spettacolo musicale della Banda folkloristica “La Rustica”. A Tarquinia, domenica, ore 17, il concerto benefico al teatro “Rossella Falk”  dell’Italia Brass Band, diretta dal maestro Giuseppe Saggio; in programma, tradizione operistica e colonne sonore di celebri film, fino alle tradizionali musiche natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA