A Fabrica di Roma torna il festival FDB all'insegna di musica emergente e degustazione di birra

Rancore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 20:25

L’ultimo week-end di agosto regala una festa di musica e di birra grazie a Fabrica di Roma e al suo “FDB” Festival che allinea su un unico orizzonte l'indipendente controverso, il rock alternativo, l'heavy metal, il rap ermetico, in piena fedeltà al motto: «la rassegna non definisce la musica, la suona».

Per ribadire la sua vocazione, FDB ha scelto una line-up “tradizionale”: vale a dire proporre un genere per serata, attraversati però da contaminazioni e sperimentazioni musicali, da regalare al pubblico che dopo tanto silenzio ha veramente voglia di cantare e di ballare e applaudire giovani artisti emergenti che non hanno paura di presentarsi al pubblico con ardite armonie.

Il programma (i concerti sono a ingresso gratuito). Nel piazzale Santa Maria Teresa di Calcutta si alterneranno varie band. Venerdì 26 agosto, dalla ore 19, alle ore 18, sì volerà sulle note dell'indie rock con “Sick Tamburo,  Management, Serena Matù con Miche Erre” che con il loro tour hanno percorso mezza Italia, da Cremona a Pordenone, da Bologna a Castiglion del Lago.

Sabato si passa al metal in compagnia di Nanowar of Steel, Furor Gallico e Draconicon, attesissimo headliner di una serata di metallo come non se ne vedevano da anni nella cittadina. Mentre domenica arriva il rap metafisico di Rancore: reduce dall’album XENOVERSO, un viaggio a suon di rime, racconti unici e parole ben calibrate, con il rapper romano ci sarà il giovane Sama e le sue personalissime 64 Bars.

I concerti saranno preceduti, dalle ore 18, dalla degustazione “di  una vasta – promettono gli organizzatori - e fresca scelta di birre che arricchiranno e accompagneranno il festival. Qualche nome: Heineken, Ichnusa anche nella variante non filtrata, Affligen rossa e bionda, Bulldog strong ale, Erdinger weiss, Lagunitas Ipa e Super 8 Export. Insomma, una sequenza di marchi incaricati di comporre un ricco mosaico di chiare e speciali birre accompagnate da musica, cibo e tanto altro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA