Mattarella: «Generazione Z disorientata è responsabilità degli adulti»

EMBED

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Vercelli per la cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Nel breve saluto al Teatro Civico, il capo dello Stato ha parlato dei giovani di oggi, la cosiddetta "generazione Z" che secondo lui è un motivo di speranza per il Paese.

 

"Il Rettore ha parlato di disorientamento che affiora tra i giovani del nostro tempo; il dottor Iato ci ha detto che la loro generazione Z è vista come disorientata, inerte, estraniata dalla realtà, rinunciataria. Sinceramente non so da dove possano uscire queste valutazioni così difformi dalla realtà, così gravemente sbagliate sulla nostra giovane generazione entù. Personalmente penso, costantemente trovandone conferma, che questa generazione sia motivo di speranza per il nostro Paese", ha affermato il Capo dello Stato.

 

"Sono convinto che il disorientamento che talvolta affiora nei giovani sono convinto sia responsabilità di noi adulti. Come potrebbero sentirsi a loro agio, trovare parametri di riferimento, coordinate di comportamento nel mondo che oggi gli adulti presentano loro in questo periodo?".

 

Da qui il richiamo al ruolo delle Università e della formazione culturale. "Fare emozionare gli studenti trasmettendo loro cultura e conoscenza, questo compito straordinario è affidato ai nostri atenei".