Caldo record, ambientalisti a Ibiza imbrattano con la vernisce gli yacht dei super-ricchi: la protesta

EMBED

Non solo monumenti storici e opere d'arte, ora la vernice degli ambientalisti colpisce anche gli yacht dei super ricchi ormeggiati al porto di Ibiza. È la nuova azione messa in atto il 16 luglio dagli ambientalisti del gruppo spagnolo "Futuro Vegetal" insieme a Extinction Rebellion Ibiza.

I manifestanti hanno colpito in particolare con vernice (lavabile e biodegradabile) di colore rosa e nero lo yacht di Nancy Walton, la multimiliardaria erede del colosso di supermercati Walmart. Prima dell'intervento della polizia i ragazzi hanno esposto diversi striscioni con la frase «I ricchi consumano, gli altri soffrono». .   

«Questa stessa settimana la temperatura ha raggiunto i 60ºC, abbiamo vissuto i sette giorni più caldi degli ultimi centomila anni. Continuiamo ad alimentare un sistema economico che ci avvicina al collasso, solo per il privilegio di una piccola classe», ha dichiarato il collettivo. 

L’azione fa parte della campagna “Jet e yacht, la festa è finita” e ad essa sono seguite altre azioni dimostrative contro beni di lusso, in particolare contro i jet privati all'aeroporto della stessa isola, imbrattati di vernice gialla