Capri, la storica (e ripidissima) via Krupp riaperta dopo nove anni

EMBED

L'iconica strada panoramica che serpeggia fra le scogliere

Capri, 26 giu. (askanews) - Impervia ma davvero spettacolare ed emozionante, dopo nove anni di interdizione a causa del pericolo di caduta massi, la via Krupp, l'iconica strada panoramica che serpeggia fra le scogliere di Capri riapre ufficialmente. A picco sul mare incastonata tra le scogliere, è stata costruita tra il 1900 e il 1902 dall'imprenditore tedesco Friedrich Alfred Krupp. Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

"E' un giorno importante perchè dopo nove anni viene riaperto questo luogo iconico, che evoca una grande stagione storica e di cultura per quest'isola".

 

La via-museo serpentone a tornanti, dopo un intervento di manutenzione e messa in sicurezza dei costoni effettuata dal Comune di Capri con la formula del project financing, è stata restituita alla collettività e ai turisti come racconta il sindaco di Capri Marino Lembo.

 

"Abbiamo mantenuto la parola, abbiamo detto che l'avremmo aperta e l'abbiamo aperta con questa formula: Libera, nessuno paga niente e la strada è del comune".

 

Lunga un chilometro e 346 metri, la strada è un capolavoro di ingegneria che collega i Giardini di Augusto alla Marina Piccola di Capri, con una vista mozzafiato sulla baia.