Fondirigenti investe 2 milioni per formare 100 giovani

EMBED
Fondirigenti investe 2 milioni di euro sul progetto "D20Leader" rivolto ad offrire a 100 ragazzi un’opportunità formativa innovativa determinante per convincerli a non partire per l’estero. Secondo l'Aire, l’anagrafe degli italiani all’estero, nel 2017 infatti 243mila connazionali hanno registrato la loro residenza fuori dal Paese. E più del 30% è composto da laureati. La fuga dei cervelli costa al nostro Paese, secondo uno studio di Confindustria, 14 miliardi di euro l’anno.

Da qui il progetto lanciato da Fondirigenti: selezionare 100 giovani dai 20 ai 29 anni e offrire un percorso formativo di sei mesi, comprendente anche uno stage all’estero, che consenta loro di diventare leader nelle aziende in cui opereranno. 

Il bando di selezione sarà pronto in primavera. «E’ una grande occasione - ha affermato Carlo Poledrini, presidente di Fondirigenti - per questi 100 giovani che, da leader, potranno imprimere innovazione e crescita sia nelle imprese che nelle comunità territoriali dove si troveranno ad operare».

D20 leader, che ha fra gli obiettivi quello di trattenere i giovani talenti in Italia, è un progetto nato per celebrare il ventennale della Fondazione e per guardare al futuro del Paese. L'intenzione di Fondirigenti è di ripetere l’esperienza in futuro.