Roma, la Polizia vaccina gli over 80 contro il Covid

EMBED

La Polizia di Stato vaccina gli over 80: un accordo tra la Regione Lazio, la Polizia di Stato e l’Asl Roma 2 ha dato il via, questo pomeriggio, alla somministrazione di dosi di vaccino anti Covid agli anziani. Una giornata che han visto anche la partecipazione del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, il direttore centrale di Sanità della Polizia di Stato Fabrizio Ciprani, l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il Direttore Generale della Asl Roma 2 Flori Degrassi e il Direttore Sanitario dell’Imni Lazzaro Spallanzani Francesco Vaia. Nel clip, diffuso dalla Polizia di Stato, sono state raccolte le testimonianze degli anziani che si sono sottoposti al trattamento.

Ecdc, in Italia 1,8mln dosi vaccini, 1,4mln somministrate

L'impegno

Generalmente la Direzione Centrale di Sanità è impegnata per la tutela della salute degli operatori della Polizia di Stato, ma in un momento così difficile si è messa a disposizione anche per aiutare le persone, specialmente quella fascia di cittadini più anziani messa a dura prova dalla pandemia da coronavirus. Il centro vaccinale è stato allestito all’interno della Caserma Magnasco sede del Compartimento Polizia Stradale Lazio e della Sezione Polizia Stradale Roma il cui personale, oltre a supportare medici ed infermieri impegnati in prima linea, provvede al ritiro dei vaccini e all’accoglienza degli utenti.

 

Vaccini a Roma, da oggi somministrazioni alle forze dell'ordine: 820 dosi AstraZeneca al giorno

Le prenotazioni

I medici e gli infermieri della Polizia di Stato si occupano quotidianamente del triage, della somministrazione delle singole dosi e di tutto ciò che concerne le condizioni di salute del vaccinando. È prevista la vaccinazione giornaliera di 360 persone sulle 12 postazioni messe a punto e si potrà accedere al centro su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

 

Vaccini, il Lazio chiede aiuto ai militari: i medici dell'Esercito per le somministrazioni