Wine trekking fra i filari del Franciacorta

Wine trekking in Franciacorta (foto di F. Cattabiani)
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2016, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 11:03

Fare trekking fra i vigneti è una delle ultime tendenze del turismo “en plein air” per tipi goliardici e intenditori del buon bere. Tra tanto sport e un po' di relax dopo l’impegnativa camminata, nelle grandi terre del vino quest’insolita attività sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati e, con l’arrivo della primavera, anche la Franciacorta, storica zona di bottiglie d’eccellenza, apre le porte ai trekkers per un’esperienza originale: l’itinerario da percorrere si sviluppa all’interno dei 34 ettari della tenuta agricola Al Rocol di Ome, in provincia di Brescia. I suoi proprietari, infatti, hanno mappato i percorsi più belli dal punto di vista paesaggistico e quelli più interessanti per lo sport. E come ogni trekking che si rispetti, anche questo prevede alcune soste durante il tragitto. Tappe che offrono qualcosa di veramente speciale, perché ad attendere i camminatori, ogni volta, ci sarà una degustazione guidata alla scoperta di pregiatissimi Franciacorta.



IL PERCORSO DEL WINE TREKKING

Lo scenario è l’angolo più remoto e incontaminato della Franciacorta, dominato dalle colline e dai terrazzamenti, dove vengono coltivati i vigneti da cui proviene il più prezioso dei vini italiani lavorato a “metodo classico”. Seguendo gli antichi sentieri che dalla cantina si inerpicano tra vigne, ulivi, prati e boschi, la prima tappa che ci si concede è al vecchio roccolo di caccia, oggi dismesso, da cui deriva il nome dell’azienda. Nella straordinaria architettura vegetale dalle querce secolari, all’ombra rinfrancante degli alberi, la prima degustazione è riservata al Satèn Martignac, il più morbido dei Franciacorta, dal perlage finissimo e persistente. Ripreso il cammino, man mano che si sale, la vista regala scorci spettacolari sulle dolci colline. La seconda sosta prevista è presso il vigneto Ca’ del Luf (casa del lupo, in dialetto) per assaggiare il Franciacorta Brut che viene prodotto con le sue uve di Chardonnay. Infine, dopo aver attraversato il vigneto Vecchio (il più antico della tenuta), l’ultimo assaggio è riservato al Rosè Le Rive, con un corpo e un vigore particolari, conferito dal Pinot Nero. Il percorso si conclude con una visita guidata in cantina, tra i segreti della meticolosa e lenta lavorazione del Franciacorta. 


COME PARTECIPARE

Il trekking, che dura dalle tre alle quattro ore, viene organizzato durante il weekend (www.alrocol.com) e, su richiesta, in ogni giorno della settimana, ma solo per piccoli gruppi. Sarà lo stesso proprietario Gianluigi Vimercati Castellini ad accompagnare i partecipanti lungo i sentieri e, una volta terminata la giornata, ciascun camminatore potrà tenere per ricordo il calice con cui sono stati degustati i buonissimi vini. Inoltre, chi lo desidera, può fermarsi anche la notte e dormire nelle stanze o negli appartamenti dell’agriturismo interno alla tenuta, oppure in un vecchio rustico fra i vigneti, dove si trova anche una grande piscina. Per i golosi, poi, c’è la possibilità di fermarsi dopo il wine trekking ad assaggiare i prodotti genuini della terra, dai sapori di una volta. Tutti piatti preparati con ciò che proviene dall’orto e dalla fattoria, e seguendo rigorosamente il ricettario della storica famiglia Vimercati Castellini. Nell’Enoteca, infine, sono in vendita i vini e i prodotti dell’azienda, dall'olio extravergine di oliva al miele, dalle marmellate alla grappa, fino all’aceto. Per informazioni: Azienda agricola Al Rocol,  via Provinciale 79, Ome (Bs). Tel/Fax 030/6852542; www.alrocol.com; info@alrocol.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA