Strade d'Europa, le 7 meraviglie on the road: ecco quelle più belle

Gli itinerari mozzafiato da percorrere in automobile, in camper o in moto per un viaggio a ritmo slow attraverso il Vecchio Continente

Castello di Neuschwanstein
di Maria Serena Patriarca
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 16:27

La strada è libertà e vita, come affermava magistralmente Jack Kerouac nel suo libro, diventato un cult, “On the Road”. Ma per accogliere questo slancio di avventura non bisogna necessariamente andare troppo lontano: non tutti i viaggi itineranti portano alla Route 66 e sono tante invece le idee di viaggio, anche da godere a ritmo slow, per chi quest’estate vuole scorpire i panorami più sorprendenti d'Europa a bordo della propria auto, di un camper, di un van, di una moto o di un furgone camperizzato. Ecco le "magnifiche 7" strade da non perdere nel Vecchio Continente, nella speciale classifica elaborata dalla piattaforma di camper sharing Yescapa.

Il gusto di viaggiare "slow"

Un viaggio dal mood "slow", seguendo il ritmo della natura e prendendosi finalmente il tempo per osservare ciò che ci circonda con curiosità e rispetto. Sono questi i criteri in base ai quali sono state selezionate le 7 Meraviglie on the road europee: strade panoramiche dal grande impatto visivo ed emotivo, che vanno ammirate lentamente e consapevolmente, per godere degli scorci e spettacoli mozzafiato che regalano. Dall’epica Wild Atlantic Way in Irlanda alla Romantische Strasse tedesca con i suoi paesini d’incanto, dalle curve alpine sulla Grossglockner in Austria alla francese Corniche de l'Estérel, tra rocce rosse e l’azzurro del mare, valicando poi in Italia per percorrere la Via Francigena o concedendosi un tuffo lungo la costa croata e quella dell’Algarve in Portogallo: un susseguirsi continuo e sempre nuovo di emozioni, chilometro dopo chilometro, per una vacanza che coniuga i paesaggi green con i borghi, la cultura e l'enogastronomia.

1) Irlanda, Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way è la strada panoramica che segue la costa atlantica della Repubblica d’Irlanda, da Muff, nel nord del Paese, a Kinsale, nel sud. Un viaggio lungo 2.500 chilometri, che si concentra prevalentemente sulle bellezze naturali: da Malin Head, il punto più a nord, al Connemara National Park, passando per le Cliffs of Moher e le Slieve League, tra le imponenti scogliere dell’isola. Paesini e baie, strapiombi e prati verdi, sui quali pascolano greggi di ovini, sono il panorama tipico della Wild Atlantic Way, da vivere con il classico spirito on the road: tanta libertà e voglia di stupirsi per scoprire un’Irlanda selvaggia, tesa tra la forza delle onde dell’oceano e il cielo inquieto che sembra non riposarsi mai.

2) Germania, Romantische Strasse, Route 550

Castelli e paesini da fiaba, pendii ricoperti di verde e atmosfere tipiche del romanticismo tedesco: questa è la Romantische Strasse.

Tagliando la Baviera e il Baden Wurttemberg, nel sud del Paese, la strada parte da Fussen e raggiunge Wurzburg. Si snoda per oltre 360 chilometri da sud a nord e mostra a chi la percorre alcune delle più tipiche bellezze tedesche, prima fra tutte il Castello di Neuschwanstein, uno dei più belli e fotografati d’Europa: un vero e proprio luogo incantato che, non a caso, sembrerebbe essere stato d’ispirazione per alcuni celebri film d’animazione della Disney. Lungo il percorso si attraversano cittadine con case a graticcio e tetti spioventi, come Rothenburg, e località con antichi monasteri, come Wieskirchem, ma anche paesi di origine romana, primo fra tutti Augsburg, e altri che hanno conservato la loro struttura medievale, come Landsberg am Lech. Un viaggio molto amato dal turismo a livello internazionale, per le sue suggestioni nel tempo e nello spazio, con un tocco di romanticismo e nostalgia. 

3) Austria, Strada alpina del Grossglockner

Inaugurata nel 1935, nel 2015 la strada alpina del Grossglockner è stata dichiarata Monumento Nazionale ed è la via panoramica più famosa dell’Austria. Percorrendola è possibile attraversare il Parco Nazionale Alti Tauri e immergersi nel maestoso paesaggio alpino in cui crescono fiori e piante d’alta quota. Non mancano, lungo il tragitto, pannelli informativi, punti panoramici dove sostare, esposizioni e musei a tema. Ogni anno sono circa 900mila i visitatori provenienti da tutto il mondo che transitano lungo i 48 chilometri di questa strada, che curva dopo curva offre forti emozioni agli amanti dell'on the road e agli appassionati di trekking nella natura incontaminata.

4) Francia, Corniche de l'Estérel

Spostandoci in Francia, e più precisamente a sud, troviamo  una delle strade più suggestive d’Europa che si snoda lungo il litorale per circa 30 km, da Saint Raphael a Théoule sur Mer: la Corniche de l’Esterel. A dominare questo scenario è il Massiccio dell’Esterel, un gruppo montuoso vulcanico lungo la Costa Azzurra tra il Mediterraneo e la Provenza. Reso unico dal rosso della roccia, che cambia sfumatura ad ogni ora del giorno, il colore del Massiccio crea un contrasto cromatico con il blu del mare, regalando ai visitatori un ricordo indelebile. L’ideale è percorrere questa strada in camper, per fare tappa nelle diverse spiagge presenti sulla costa, ogni qualvolta se ne abbia voglia.


5) Italia, Via Francigena

In Italia spicca la Via Francigena, uno dei percorsi di pellegrinaggio più importanti d’Europa, nata nel Medioevo per collegare la Cattedrale di Canterbury, in Gran Bretagna, a Roma e ai porti della Puglia, dove i pellegrini potevano poi imbarcarsi verso la Terra Santa. Oggi è un itinerario che si affronta principalmente a piedi, in bicicletta o a cavallo, ma nulla vieta di percorrerlo quando è possibile sulle quattro ruote, in totale comodità: un’opzione che sta riscuotendo sempre più consenso tra i viaggiatori. Percorrendo il tratto toscano si attraversano luoghi dal fascino assoluto, dal borgo di Pontremoli (col suo labirinto) fino a Lucca, San Miniato e San Gimignano con le loro architetture medievali, proseguendo poi verso il paesaggio lunare delle Crete Senesi e per le colline puntellate di cipressi della Val d’Orcia.

6) Croazia, Adriatic Higway

In Croazia si può percorrere l’Adriatic Higway, la strada che attraversa paesaggi e panorami costieri a strapiombo sul mare che lasciano senza fiato. Nota come Strada Costiera Jugoslava, è uno degli itinerari preferiti dagli amanti della natura e da chi è in cerca d’avventura. Da Rijeka a Dubrovnik, passando per Spalato, l’Adriatic Higway è un percorso di circa 600 chilometri che scorre fra la montagna (la Velebit) e il mare, l’Adriatico. Lungo l’itinerario, non può mancare una visita a pittoresche città di mare e villaggi di pescatori, oltre che a cittadine affascinanti come Biograd na Moru, antica capitale del Regno.

7) Portogallo, Costa dell’Algarve

Con i suoi pittoreschi villaggi bianchi e alcune delle spiagge più belle d’Europa, anche i 300 km di costa orientale portoghese in Algarve rientrano nella lista degli itinerari panoramici da non perdere. Durante il tragitto sarà possibile fare tappa a Faro, la città più grande e importante della regione, che con i caratteristici borghi circostanti riesce a regalare una vacanza tranquilla, per poi procedere verso Tavira, con le tipiche ceramiche che decorano le case della cittadina. Ma sono tante anche le mete di mare da non perdere durante il percorso: ad esempio la spiaggia di Marinha (tra le 10 più belle d’Europa, secondo la guida Michelin, e tra le 100 più belle del mondo), le Grotte di Benagil e Praia de Odeceixe, ideale per le famiglie e per gli appassionati di surf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA