Papà, mamma e figli a tu per tu con gli animali: sei mete indimenticabili

Papà, mamma e figli a tu per tu con gli animali: sei mete indimenticabili
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2016, 01:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 17:58

La famiglia è il porto sicuro di ognuno e il nido dal quale prendere il volo per conoscere il mondo. Un viaggio tutti insieme, soprattutto quando i figli sono ancora piccoli, può rappresentare un momento da ricordare per sempre. In giro per il globo le occasioni di vedere, scoprire e sognare con i bimbi non mancano, meglio ancora se i protagonisti dell’avventura sono animali rari e straordinari. Ecco qualche idea selezionata dalla Lonely Planet, nella sua guida Best in travel 2016 per organizzare una partenza da portare nel cuore.

Tra parchi e fauna rara con i più piccoli

Yellowstone National Park, Stati Uniti: noto in tutto il mondo, garantisce la possibilità di vedere animali nel loro habitat naturale. Orsi, castori, alci, aquile sono facili da avvistare, ancora di più se si giunge verso sentieri poco battuti. Per i ragazzi c’è l’apposito programma Junior Ranger che assegna uno stemma ad hoc, a coloro che riescono a completare le attività previste a seconda dell’età.

Isole Galapagos, Ecuador: tra un lungo volo e diversi traghetti per gli spostamenti, la pazienza dovrà essere una delle vostre caratteristiche determinanti in un viaggio del genere. Tuttavia, ogni fatica verrà poi ripagata dalla possibilità di avvistare una grande varietà di uccelli e animali. La maggior parte di essi si fanno anche avvicinare dall’uomo. Il vero spettacolo, comunque, è regalato dallo snorkeling. In questo caso, tra le varietà più incredibili accanto alle quali si può nuotare, ci sono i famosi pinguini locali e le iguane marine.  

Queen Elizabeth National Park, Uganda: questa è una meta meno convenzionale, ma di sicuro molto formativa per tutti. Non è facile dimenticare leoni che si arrampicano sugli alberi o il passaggio di oltre 600 specie diverse di uccelli. Una vasta gamma di animali africani qui sono facili da avvistare, senza essere circondati da una grande folla di visitatori.

 

Capre sugli alberi, Essaouira, Marocco: tra risate e curiosità, è davvero incredibile durante una visita in questo tratto di mondo, osservare una scena del genere. Sugli arbusti di argan mangiano le noci di cui sono ghiotte.

Pipistrelli in volo, Carisbad Caverns, Stati Uniti: arrivano quando si fa sera e sono migliaia. Escono dalle grotte in cerca di cibo, ma per assistere anche al loro volo di ritorno è necessario alzarsi molto presto.

Le scimmie, Pretoria, Sudafrica: una riserva dove curare e proteggere oltre 100 specie di primati. Ci si può iscrivere come famiglia ad un programma di volontariato. In questo modo sarà possibile preparare per loro il pasto o giocare con le creature più piccole. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA