Terni, la città perde il giornalista Walter Patalocco per anni colonna de "Il Messaggero"

Terni, la città perde il giornalista Walter Patalocco per anni colonna de "Il Messaggero"
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2023, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 08:45

TERNI La città ed il giornalismo umbro perdono Walter Patalocco, 72 anni, giornalista professionista dal 1974  e, per anni, capo servizio e colonna della redazione de “Il Messaggero” di Terni, ha poi collaborato con altre testate, divenendo un punto di riferimento per tanti colleghi. A darne notizia i figli Alessio e Leonardo:«Noi perdiamo un papà e Terni perde un cronista appassionato e innamorato della sua città, ne hai narrato storie e segreti per 40 anni, sempre a schiena dritta e mettendo al primo posto l’oggettività e la voglia di raccontare alla gente quanto doveva sapere. Noi perdiamo tanto, ma quello che ci hai insegnato rimane».  Per l'Ordine dei giornalisti dell'Umbria «con Walter Patalocco se ne va un testimone della storia della nostra regione». «Per oltre 50 anni ha raccontato l'Umbria e, soprattutto Terni, con la sua penna sempre informata, arguta, in grado di tratteggiare ogni angolo della cronaca e della politica che per lui non avevano segreti» afferma l'Organismo in una nota. «Il suo nome di giornalista, attento e puntuale - sottolinea ancora l'Ordine -, è legato a filo doppio a quello del Messaggero dove è stato per tanti anni responsabile della redazione di Terni. Walter non solo ha scritto, descritto e raccontato ma ha anche cresciuto alla professione tanti colleghi a cui spiegava come muoversi nel nostro mondo con la schiettezza che lo ha sempre contraddistinto. È stato consigliere del nostro Ordine e, fino all'ultimo, ha presieduto il Consiglio territoriale di disciplina che ha guidato con grande competenza e rigore». «L'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria si stringe alla moglie e ai figli di Walter Patalocco in un forte abbraccio." conclude la nota. 
«Walter – dice invece il capogruppo Pd in consiglio comunale Francesco Filipponi – è stato impegnato per oltre 50 ann nel giornalismo, la sua passione diventata anche la sua professione. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscerlo nella sua attività di giornalista, nella quale ha raccontato sempre i fatti con grande ed onesta oggettività. Personalmente ho condiviso con Walter anche un pezzo di cammino nel Pd, forza politica nella quale Walter aveva riposto molta fiducia».
Le redazioni del "Il Messaggero" di Terni  e di Perugia porgono le condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di leggere i suoi articoli ed i suoi libri.
I funerali si terranno lunedì 6 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, a Cospea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA