Primo maggio, quest'anno festa social: tutto il programma

Primo maggio, quest'anno festa social: tutto il programma
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2020, 12:25
PERUGIA «Sarà un Primo Maggio diverso, senza le nostre piazze, i concerti, i cortei e le bandiere. Ma sarà un Primo Maggio ancora più importante, perché il lavoro in questo momento così difficile è la vera cura per il paese e per la nostra regione». È con questa convinzione che Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria si preparano a celebrare una festa delle lavoratrici e dei lavoratori del tutto inedita. 

Quindi non ci saranno le piazze fisiche, ma non macheranno quelle virtuali. Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria hanno infatti realizzato una serie di video, non solo congli interventi di segretari e dirigenti, ma raccogliendo moltissimibrevimessaggidilavoratrici e lavoratori di vari settori.

Non mancherà neanche la musica: il tradizionale concerto di Perugia, infatti, si sposterà sui social dei sindacati dove verranno pubblicati nel pomeriggio una serie di video musicali preparati per l’occasione da vari artisti umbri che nel corso degli anni hanno calcato il palco di piazza IV Novembre. A Terni, invece, il comizio di Cgil, Cisl e Uil si sposterà in tv, grazie alla collaborazione con Telegalileo che ospiterà alle 12 i tre sindacati. Musica e parole sul lavoro saranno al centro di un’altra iniziativa virtuale promossa da Cgil, Cisl e Uil dell’Alto Tevere, un “Primo Maggio amplificato”: un filmato al quale hanno generosamentepartecipato anche cantanti, attori, musicisti e lavoratori, che verrà trasmesso da radio, tv locali, siti e canali social in contemporanea alle 11.30, ma in più - a Umbertide - una rete di cittadini amplificherà la trasmissione di Rcc dai propri balconi.

La musica di eMPathia Jazz Duo di Mafalda Minnozzi e Paul Ricci, musica brasiliana, latina, jazz, più il repertorio autorale italiano, nel concerto registrato al teatro di Spello sarà poi riproposto oggi (alle 16 su https://www.dotradio.eu)grazieall’OngTamat. Approfondimentie musica(e pure teatro) anche per il Partito democratico di Magione e di Perugia che hanno deciso di celebrare il Primo Maggio con una diretta Facebook lunga una giornata intera con sindacati, lavoratori, politici, imprenditori, associazioni, esperti. Il programma inizia alle 9.30,conil “BuonLavoro” di Zantena Rap Pirata Umbria e il saluti del commissario del Pd dell’Umbria WalterVerini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA