E' la graduatoria di Wine.com che, riferisce il sito Winenews.it, per il settimo anno stila la sua Top 100, mettendo in fila le etichette più acquistate sul proprio portale.
Il risultato è una classifica sui generis, dove grandi etichette trovano posto accanto a vini che fanno del rapporto qualità/prezzo la propria forza: sul podio Spagna e California, con il Vina Eguia Reserva 2007 al n. 1, seguito dal Meiomi Pinot Noir 2011 e dal Seghesio Sonoma Zinfandel 2011. Scorrendo la chart, dominata dai vini Usa, anche tanta Italia, a partire dalla posizione n. 14, con il Ruffino Modus 2009, blend toscano del gigante Constellation Brands; al n. 19 l'Antinori Villa Toscana 2009, costantemente tra i più venduti su www.wine.com, seguito al n. 20 dal Prosecco La Marca.
Per trovare un'altra etichetta tricolore, però, bisogna scorrere la classifica fino alla posizione n. 56, dove troviamo un altro toscano, il Nobile di Montepulciano 2009 di Fattoria del Cerro, davanti al Bibi Graetz Casamatta Rosso 2011, al n. 59, ed al Falesco Merlot Umbria 2010, al n. 61.
E ancora, al n. 64 il Chianti Riserva 2007 Da Vinci, al n. 69 il Santa Margherita Pinot Grigio 2012, alfiere dell'enologia italiana in Usa ormai da decenni, mentre alla posizione n. 73 c'è spazio anche per un top wine del Belpaese, il Tignanello 2009 di Antinori. A chiudere la Top 100, il Brunello di Montalcino 2007 Tenute Silvio Nardi al n. 78, il Chianti Classico Riserva 2008 Castello di Monsanto al n. 81, l'altoatesino Alta Luna Phases 2009 di Cavit al n. 90, il Brunello di Montalcino 2007 di Mastrojanni al n. 93, il Non Confunditur 2011 di Argiano al n. 98 ed il Prosecco Spago Nero di Riondo al n.99.
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