Lavoro, Umbria da record
per la Cassa Integrazione

Lavoro, Umbria da record per la Cassa Integrazione
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Gennaio 2014, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 18:06
PERUGIA - Umbria in testa alle regioni Italiane per numero di aziende che hanno fatto ricorso alla Cassa integrazione straordinaria: +66,67%.

Precisamente: il Cuore verde risulta essere, nel 2013, in cima alle classifice per l’aumento del numero di aziende che hanno fatto ricorso ai decreti di concessione della Cigs.



I dati dell’anno che si è chiuso - elaborati dal Centro studi Cgil - dicono che sono calate le ore (richieste e autorizzate) di cassa integrazione ordinaria -8,29% e quelle di cassa integrazione in deroga -66,27%, mentre è aumentato il ricorso alla cassa integrazione straordinaria: +34,91% di ore autorizzate. E' la dimostrazione dell’inasprirsi della crisi: la cassa in deroga diminuisce per una drammatica riduzione delle risorse a disposizione. D’altro canto, la cassa ordinaria scende perché prevalgono le chiusure rispetto alle ristrutturazioni.



PIU' DISOCCUPATI Infatti, si contrae nel suo complesso la copertura degli ammortizzatori sociali, mentre aumentano fortemente le richieste di disoccupazione (+32,5%). I lavoratori che si trovano in cassa integrazione in Umbria sono 17.718 secondo i dati dell'osservatorio Cgil, e a questi vanno aggiunti i circa 8mila lavoratori non coperti dalla Cig in deroga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA