Agenda Uj,
gli appuntamenti di venerdì 17 luglio

Agenda Uj, gli appuntamenti di venerdì 17 luglio
di Michele Bellucci e Italo Carmignani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 12:58
PERUGIA - Tutto pronto per il secondo weekend di Umbria Jazz, una lunga cavalcata che questa sera avrà come protagonisti due grandi Maestri della musica brasiliana: Caetano Veloso e Gilberto Gil. Già saliti insieme sul palco perugino nel 1994 per il venticinquesimo anniversario del "Tropicalismo", riproporranno in versione acustica i grandi classici del loro ampio repertorio, da Nossa gente a Tropicalia, passando per Terra, Sampa o Expresso 2222. Biglietti per la tribuna non ne sono rimasti, ma per i ritardatari c'è ancora modo di assistere in platea a questo grande evento in programma alle 21 al Santa Giuliana. Altro gradito ritorno è quello del chitarrista americano Bill Frisell, che proporrà a mezzanotte sul palco del Teatro Morlacchi il suo ultimo progetto, Guitar in the Space Age, omaggio alla musica popolare strumentale e alla nascita della chitarra Fender Telecaster. Nel pomeriggio sullo stesso palco protagonista sarà invece la splendida voce di Dianne Reeves, che ha recentemente arricchito con un quarto Grammy Award (come Best Jazz Vocal Album) la sua prestigiosa carriera. Merito del nuovo progetto Beautiful Life, album dove l'R'n'B si fonde perfettamente con ritmi reggae e melodie pop; il concerto inizierà alle 17. Da segnalare l'appuntamento speciale con i Funk Off, gli "animatori" di Corso Vannucci, che alle 23 ospiteranno sul palco di Piazza IV Novembre la vocalist statunitense Avery*Sunshine.

Volgono al termine anche i corsi della Berklee College of Music at Umbria Jazz: gli allievi che durante le lezioni hanno mostrato maggior talento oggi terranno un concerto gratuito alle 18 ai Giardini Carducci. Invece alle 19, sul palco accanto alla Fontana Maggiore, salirà il gruppo terzo classificato del Conad Jazz Contest.

Sui due stage posizionati agli antipodi del centro storico le ormai consuete esibizioni no-stop ad ingresso libero con Larry Monroe & Donna McElroy Nonet, Sugarpie and the Candymen, Patrick Williams Blues Express, Alissia & The Funketeers, Frank Bey & Anthony Paule. Alla Bottega del Vino alle 13 appuntamento con la coppia Kim Prevost & Bill Solley mentre alle 19 torna il Cialtrontrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA