Terni, in via Romagna scippa un'anziana che cade a terra: il giovane inseguito dai passanti

A dare la caccia allo scippatore i cittadini e una decina di carabinieri

Terni, in via Romagna scippa un'anziana che cade a terra: il giovane inseguito dai passanti
di Nicoletta Gigli
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 00:10

TERNI - Aggredita da un giovane di colore che le ha strappato la borsa è caduta a terra.

Mentre l’ambulanza del 118 ha soccorso l’anziana ternana mezzo quartiere si è mobilitato per tentare di acciuffare lo scippatore.

L’hanno cercato a lungo, nelle vie secondarie comprese tra via Romagna e via Rosselli, anche una decina di carabinieri tra personale del radiomobile e militari in borghese ma senza esito.

La borsa che era stata strappata dalle mani dell’anziana lungo via Romagna è stata recuperata dopo un’ora in un garage dove l’autore dello scippo l’ha buttata durante la fuga a piedi.

La vittima, che nella caduta ha riportato escoriazioni e lievi ferite, comprensibilmente sotto choc, è stata trattenuta in ospedale in osservazione.

E’ una scena da film quella che si è consumata nel pomeriggio di ieri a poca distanza dal centro.

L’anziana, che abita nel tratto iniziale di via Romagna, era appena uscita di casa per andare a fare la spesa.

Era da sola, ha fatto pochi passi perché all’improvviso è spuntato dal nulla un ragazzo di colore.

Lei non ha avuto neppure il tempo di capire cosa volesse, le si è avventato contro, l’ha spintonata e le ha strappato la borsa dalla mano.

L’anziana donna è caduta a terra, il giovane, che dalle testimonianze dei presenti non ha più di vent’anni, ha cominciato a correre come un razzo per le vie di Borgo Bovio.

Il titolare di un negozio ha soccorso la donna, rimasta lievemente ferita, sconvolta e terrorizzata per quello che le era accaduto.

Sul posto sono arrivati l’ambulanza del 118, che l’ha trasportata al pronto soccorso dell’ospedale, e i carabinieri del radiomobile di Terni.

Allo scippo hanno assistito diversi passanti che, mostrando un senso civico non comune, hanno cercato di dare una mano ai militari nelle ricerche del giovane che ha aggredito la signora. Quando sono arrivati i carabinieri in tanti erano già impegnati ad inseguire lo scippatore in fuga tra le vie del quartiere.

L’ha braccato lungo via Fratelli Rosselli anche un automobilista di passaggio ma il ventenne, inseguito dai cittadini e dai carabinieri, non si riusciva ad acciuffare.

Sul posto in pochi minuti sono giunti anche i rinforzi del personale dell’arma in borghese.

Le ricerche sono andate avanti a lungo, con i militari che l’hanno cercato ovunque. Lo scippatore in fuga ad un certo punto è stato visto scappare verso la ferrovia e da quel momento in poi di lui si sono perse le tracce ma gli investigatori non disperano.

Mentre erano in corso le ricerche un uomo si è avvicinato ai carabinieri per consegnare la borsa dell’anziana. L’ha ritrovata davanti al suo garage, a poca distanza dal luogo dove si era consumato lo scippo. Il giovane se ne è disfatto durante la fuga. Grazie ai tanti che lo braccavano, non ha avuto il tempo di portar via neppure un euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA