Terni, il nuovo vescovo si presenta
«Insieme risolveremo i problemi finanziari»

Giuseppe Piemontese
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 19:56

Ho accettato con un p di timore questo incarico, non solo per i problemi finanziari, ma ora sono pronto a vivere con animo francescano questo ministero, seguendo le indicazioni di Papa Francesco: ad annunciarlo è padre Giuseppe Piemontese in vista della sua ordinazione come vescovo di Terni, Narni e Amelia. Cerimonia che si terrà sabato alle 18 in cattedrale. Padre Piemontese si è presentato oggi insieme all'attuale amministratore apostolico, monsignor Ernesto Vecchi, chiamato a Terni per risolvere i problemi di bilancio della curia, alle prese con un debito di oltre 20 milioni di euro. Secondo quest'ultimo, il nuovo vescovo «è un uomo concreto, vado via tranquillo.

È la persona giusta al posto giusto». Il futuro presule, oggi, ha tenuto più volte a sottolineare la sua «sensibilità francescana», che si ritrova anche nello stemma scelto, il cui capo dello scudo è occupato proprio dal simbolo dei frati minori conventuali ai quali appartiene.

«Non so perchè Papa Francesco abbia scelto un francescano per questa sede particolare» ha detto ancora padre Piemontese. «Non ho avuto scampo - ha aggiunto - e ammetto che quando ho avuto sentore ho cercato anche di sottrarmi. Con le mie competenze non sono in grado di affrontare questo compito, ma ho cercato di capire, leggere, sentire persone. Il percorso sarà abbastanza lungo, dovrò conoscere gente e poi trovare soluzioni insieme a loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA