Terni, fitto calendario di attività alla Cittadella delle associazioni di piazza della Pace

cittadella
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2023, 08:56

Terni- Sportello informativo per i cittadini e di ascolto sociologico, infopoint sui temi ambientali, sostegno alle persone con fragilità, accoglienza e supporto a ragazzi in difficoltà e dialogo sulle dipendenze, orientamento su questioni pratiche della quotidianità rivolto ai cittadini stranieri e disponibile anche in lingue diverse.
E poi aiuto compiti, corsi di lingua italiana, attività ricreative per bambini e ragazzi, un laboratorio di scacchi e attività fisica a scopo educativo.
Sono le attività, tutte completamente gratuite, che si alternano alla Cittadella delle associazioni di piazza della Pace, a Terni.
Un fitto calendario di iniziative, svolte dalle associazioni e coordinate dal Cesvol, che sono ospitate nei locali messi a disposizione da Ater Umbria, per garantire attività di riqualificazione,
assistenziali, ricreative e culturali di quartiere per bambini, giovani, ragazzi, anziani e famiglie che prevedono la partecipazione attiva dei residenti.
Nel corso della settimana si alternano le associazioni Noità, Arci Terni, Auser Terni, Legambiente Verde Nera Terni, Narni, Stroncone, Anteas Terni, Fiore Blu, Acli provinciale, Comunità Incontro, Pensare il Domani, L’Arcobaleno e il mare, Namastè, Sin Fronteras, Royal International, Age, Uisp provinciale, associazione Sociologi italiani, Ancescao e asd Terni Scacchi.
Per informazioni sulle attività 0744 812786 interno 4.
La Cittadella delle associazioni di piazza della Pace, nata per sottrarre al degrado una delle zone più disagiate della città, grazie all'intesa tra Ater Umbria e Cesvol Umbria e all’impegno quotidiano di decine di associazioni, è stata inserita nel dossier di Legambiente onlus “Periferie più giuste”, percorsi di rigenerazione urbana per una transizione ecologica giusta.
Per Legambiente “la rigenerazione urbana non è un’operazione tecnica, ma riguarda anche la riqualificazione delle relazioni sociali e di prossimità, il senso di comunità, la qualità dell’ambiente di vita e dei servizi”.
La Cittadella delle associazioni di villaggio Italia diventa esempio virtuoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA