Terni, entra in funzione la variante all'elettrodotto di Villavalle Pietrafitta. Terna libera 50 ettari di terreno

Terni, entra in funzione la variante all'elettrodotto di Villavalle Pietrafitta. Terna libera 50 ettari di terreno
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2023, 15:00

TERNI Entra in esercizio variante dell’elettrodotto di Terna che collega la stazione elettrica di Villavalle con la centrale di Pietrafitta, a Terni. «Il collegamento -spiegano da Terna - renderà più efficiente e sostenibile il servizio di trasmissione dell’energia nel comune di Terni».

Complessivamente il piano di interventi consentirà di demolire 18 chilometri di elettrodotti aerei liberando circa 50 ettari di territorio.

«L’intervento della società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia -spiegano ancora da Terna - oltre a rendere più affidabile l’alimentazione del carico locale, porterà importanti benefici ambientali grazie alla demolizione  a Terni, che è già in corso, di circa 18 chilometri di linee obsolete in zone densamente urbanizzate per un totale di 64 tralicci, a fronte della realizzazione di circa 6 chilometri di nuovi collegamenti aerei in zone meno antropizzate, restituendo così alla cittadinanza circa 50 ettari di territorio».

La realizzazione dell’opera, per cui Terna ha investito complessivamente circa 6 milioni di euro, è il risultato di una lunga attività di confronto e di dialogo con il comune di Terni e gli enti coinvolti.

Terna, con 48 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica, gestisce in Umbria circa 1600 chilometri di linee in alta e altissima tensione e 15 stazioni elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA