Terni, a Collescipoli è di scena la musica barocca

Terni, a Collescipoli è di scena la musica barocca
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 17:27

Protagonista del quarto concerto della stagione dell’Hermans Festival è la musica barocca europea che l’organista Arno Hartmann eseguirà sabato prossimo, 13 maggio alle 17.30, nella Collegiata San Nicolò a Collescipoli sul magnifico strumento del 1647, attribuito a Luca Neri.

Il programma propone un percorso che parte da autori del tardo Seicento europeo come Johann Adam Reincken, Alessandro Marcello, Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach, per arrivare a compositori del Settecento come Carlos Seixas, Padre Antonio Soler, Gaetano Valerij, Andrea Luchesi.

Un repertorio che si può ascoltare di rado, un’occasione per conoscere la musica organistica barocca.

Nato a Duisburg, Argo Hartmann ha studiato organo, direzione di orchestra e musica sacra presso l’Università della musica e arti dello spettacolo di Vienna. La sua attività concertistica si svolge in tutta Europa, in Islanda, Usa, Sudafrica, Russia, Australia, Argentina e Uruguay. Nel 2018 ha suonato insieme all’Orchestra da Camera di Mosca nella Sala Tschaikowsky della Filarmonica moscovita, cui ha seguito una tournée nelle città di San Pietroburgo, Perm, Archangelsk e Kaliningrad.

In qualità di direttore svolge la propria attività con prestigiose orchestre quali i Bochumer Symphoniker, Wiener Kammerorchester, Wiener Konzertchor, Göttinger Symphoniker, Concilium musicum Wien, Barockorchester Bochum Barock e la Polish Baltic Philharmonic Orchestra di Danzica. Realizza attività radiofonica in Austria (ORF), Italia (RAI), Francia (TV3) e Germania (WDR) e registrazioni discografiche con l’Orchestra of the Age of Enlightenment, il Concilium Musicum Wien e i Bochumer Symphoniker. A Vienna ha fondato nel 1994 il Coro e Orchestra “Capella Lutherana”, con la quale ha eseguito i grandi oratori e oltre 90 concerti radiofonici, con opere da Bach a Gielen. Inoltre ha collaborato attivamente in qualità di organista con i Wiener Symphoniker. Dal 2003 dirige la Stadtkantorei Bochum, collaborando con i Bochumer Symphoniker. Quale responsabile della musica sacra Arno Hartmann è direttore artistico dei Bochumer Orgeltage e Bochumer Bachtage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA