Terni, classe in quarantena al Galilei: le lezioni vanno avanti on line
Positiva anche una dipendente del Comune

Terni, classe in quarantena al Galilei: le lezioni vanno avanti on line Positiva anche una dipendente del Comune
di Vanna Ugolini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2020, 08:18
TERNI I contagi dunque non si fermano e anche le scuole sono colpite. Dopo il Casagrande anche il liceo Galilei è costretto a mettere in atto i protocolli previsti in caso di contagio.
Uno studente, infatti, è risultato positivo e tutta la classe, compresi gli insegnanti che hanno fatto lezione in sua presenza, sono stati messi in quarantena da oggi. La catena dei contagi è familiare e la scuola sta dando le risposte necessarie a questa situazione. Nello stesso istituto c'è già almeno un'altra studentessa in isolamento fiduciario perchè due familiari erano risultati positivi. La ragazzina è risultata negativa al primo tampone e si è in attesa del secondo.
Per la classe messa in quarantena, secondo quanto si è appreso, la didattica va avanti on line fino a quando non saranno fatti tutti i controlli necessari e non ci sono, quindi, giorni di scuola persi. Per quanto riguarda, invece, i casi di un singolo studente che va in isolamento fiduciario perchè qualcuno con cui è entrato in contatto è risultato positivo, i professori decidono quale sia il metodo migliore per far continuare a studiare lo studente da casa: o lo studente si collega direttamente con la classe e segue la lezione a distanza, oppure i professori si fanno carico di assegnare compiti e fornire la documentazione necessaria attraverso la piattaforma della scuola perchè possa comunque seguire il programma.
Meccanismi che devono diventare normali in una situazione in cui i contagi comunque ci saranno, per continuare a garantire il diritto allo studio dei ragazzi e delle ragazze.
«Certo è - fa sapere un professore della scuola - che i contagi non si prendono in classe: qui continuiamo a pulire e igienizzare di continuo e rispettiamo le regole. Ma non possiamo garantire che i ragazzi mantengano comportamenti corretti anche quando escono da scuola».
E, in effetti, almeno quattro amici del ragazzo risultato positivo, che non sono compagni di classe, sono stati sottoposti a tampone e messi in isolamento fiduciario.
Intanto, nell'ambito dei controlli a Palazzo Spada, dove un consigliere è risultato positivo, è stata trovata contagiata una impiegata dell'assessorato dei Servizi sociali. La palazzina San Francesco e gli uffici di via Puglia sono chiusi per sanificazione anche se l'assessore Cristiano Ceccotti assicura che tutti i servizi sono garantiti e andranno avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA