Terni, al via il Certamen Taciteum settanta gli studenti in gara

Terni, al via il Certamen Taciteum settanta gli studenti in gara
di Lucilla Piccioni
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 20:36 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 08:32

Cerimonia d’inaugurazione a palazzo Montani Leoni per la ventinovesima edizione del Certamen Taciteum, la gara di traduzione dal latino organizzata dal liceo classico ternano, che è diventata una delle più prestigiose d’Italia, come ha ricordato nel suo intervento Umberto Roberto docente di Storia romana all’Università Federico II.

Sono 70 i ragazzi che venerdì 22 marzo si sfideranno nella traduzione di un brano di Tacito e commenteranno lo stile e la lingua. I docenti accompagnatori degli studenti che parteciperanno alla sfida il 22 marzo, a partire dalle 10, parteciperanno alla vista guidata ai monumenti di Terni che avrà come cicerone Paola Mostarda già docente del liceo classico Tacito. Alle 19 è previsto il concerto del coro del Tacito nella chiesa di San Cristoforo. Alle 20.30 cena organizzata dall’istituto Casagrande Cesi, nei loro locali didattici.

La premiazione del vincitore del Certamen Taciteum è in programma per sabato 23 marzo alle 10.30 nei locali del liceo classico ternano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA