Settimana della Croce Rossa. Il programma dell’evento 2023 a Orvieto

Visite, incontri, conferenze, una fiaccolata e il mercatino. L'evento 2023 del Comitato orvietano della Croce Rossa Italiana

Settimana della Croce Rossa. Il programma dell’evento 2023 a Orvieto
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 23:55

Anche il Comitato orvietano della Croce Rossa Italiano, così come sempre fatto, partecipa alla Settimana della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa che a livello nazionale si celebra dall’8 al 13 maggio. Tanti gli appuntamenti in programma illustrati, nella mattina di martedì 2 maggio nella sede di via Angelo Costanzi, dal commissario Luigi Maria Manieri.

Si comincia l’8 maggio giorno in cui in tutto il mondo si festeggia la Croce Rossa e la Mezza Luna Rossa, nel giorno della nascita del proprio fondatore, Henry Dunant. Quartier generale dell’evento, che torna alle sue consuete attività dopo lo stop dovuto alla pandemia di Covid19, sarà piazza della Repubblica dove si terranno sia le visite e il centro di ascolto quotidiano a cui hanno la propria disponibilità alcuni medici del territorio, sia le conferenze e gli incontri.

Per tutta la durata della manifestazione in piazza della Republica sarà possibile effettuare la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa grazie alla presenza dei medici Paolo Cingolani, Mario Cavagnaro, Sandro Scattoni, Stefano Biagioli, Alessandro Frizza e Delio Carboni.

Mercoledì 10 maggio alle 10:30 è in programma una prova pratica di Manovre Salvavita Pediatriche. Giovedì 11 alle 17 incontro dal tema "I Virus oggi" tenuto dalla dottoressa Loredana Cosentino. Venerdì 12 alle 16 sarà la volta di "Prevenzione e Diabete" a cura del dottor Massimo Bracaccia. Sabato 13 alle 21 Fiaccolata per le vie del centro storico con raduno alle 20:30 a piazza della Repubblica. Sabato 20 e domenica 21 maggio, infine, nell'atrio del Palazzo dei Sette è in programma una mostra mercato di arte e artigianato. Da giovedì 11 a sabato 13 maggio, sempre al Palazzo dei Sette con orario 9-19 pesca di beneficienza. 

«Essere volontari della Croce Rossa – ha spiegato Manieri – nell’immaginario collettivo è associato all’emergenza, e in realtà a volte è anche questo, ma un volontario è anche chi sta in sede, chi risponde al telefono, chi accompagna pazienti a visite e esami. Tutto il mondo di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa si fonda sul volontariato e sulla preparazione. Ogni volontario ha seguito un corso base che lo ha formato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA