San Valentino, per il solenne pontificale, monsignor Soddu elogia il bene comune. Poi regala un anello al Patrono come segno d'amore per la città

San Valentino, per il solenne pontificale, monsignor Soddu elogia il bene comune. Poi regala un anello al Patrono come segno d'amore per la città
di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Febbraio 2022, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 11:43

TERNI - E' stata celebrata solennemente domenica 13 febbraio nella Cattedrale di Terni la festa di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza del sindaco Leonardo Latini, del prefetto Emilio Dario Sensi, della presidente delle Regione Umbria Donatella Tesei, della presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, del Questore Bruno Failla, senatrice Alessandrini Valeria e on. Nevi Raffaele, degli assessori del Comune di Terni, delle autorità militari, assessori e consiglieri regionali dell’Umbria, dei sindaci dei Comuni del comprensorio diocesano, dei rappresentanti delle associazioni e movimenti della Diocesi.

Durante il pontificale il sindaco Leonardo Latini ha acceso la lampada votiva e pronuciato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono, segno di devozione e della disponibilità degli amministratori pubblici ad essere attenti ai bisogni della comunità e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune. 

Terminato il pontificale, la processione cittadina ha accompagnato l’urna del santo per il rientro nella basilica di San Valentino, lungo le vie della città, passando davanti al palazzo Comunale, la chiesa del Sacro Cuore a città Giardino e quella di Santa Maria del Carmelo, fino al colle dove si trova la chiesa che custodisce le reliquie e la memoria del Santo.

Sul sagrato c’è stato il saluto del presidente dell’Azione Cattolica diocesana Luca Diotallevi e la benedizione finale del vescovo Soddu. L’urna è stata quindi riposta all’interno della basilica alla venerazione dei fedeli. Monsignor Soddu proprio a sancire l'amore con la città e il patrono ha donato a San Valentino l'anello che gli aveva regalato una famiglia di Sassari.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA