Terni, per San Valentino il centro si trasforma in Loveland

Terni, per San Valentino il centro si trasforma in Loveland
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Gennaio 2024, 15:54

LA RASSEGNA

«Il luogo perfetto per vivere la magia di San Valentino, Loveland». L'assessora Michela Bordoni sulla sua pagina Facebook rilancia piazza Europa, che fino a due settimane fa ospitava orsi polari e che adesso esplode di cuori. L'invito della Bordoni - «Scopri l'atmosfera romantica creata per te e il tuo partner a Terni, città dell'amore» - è rivolto a tutti gli abitanti del mondo. Anche a quelli che non saranno presenti ai festeggiamenti del santo più celebrato di tutti, che mai nessuno riconduce alla città di Terni.
Perché in un certo ci saranno attraverso i messaggi d'amore inviati tramite il portale "Amore@Terni" realizzato da Umbria Energy su proposta del Comune ed elaborato in collaborazione con la Rete antiviolenza (attraverso il sito si potrà anche fare una donazione a sostegno delle donne vittime di violenza). «Chi scrive più le lettere per dichiararsi è per esprimere un sentimento oggigiorno? Solo messaggi. Allora promuoviamoli. E facciamolo tutto l'anno». Va dritto al punto, il sindaco Bandecchi. «San Valentino, il taumaturgo, il patrono di tutti gli innamorati: abbiamo un capitale enorme. Investiamoci. San Valentino non è solo il primo vescovo di Terni e quindi una figura identitaria. San Valentino è una straordinaria opportunità economica e turistica».
Presenta così l'iniziativa internazionale "Amore@Terni". «Oggi avete assistito ad un lancio internazionale» - sottolinea. In fondo da New York, dal Colorado (lì c'è una cittadina che si chiama Loveland), dal Cile, dall'Indonesia, da ogni stato d'Europa si può inviare una dedica alla persona amata - vuoi che sia la propria mamma, un'amica, il fidanzato e le dediche più belle verranno proiettate sulla facciata di palazzo Montani. «Aprirsi al mondo con messaggi veicolati da Terni - dichiara Carlo Befani, presidente di Umbria Energy - è una straordinaria forma di promozione del territorio». Befani alza e Bandecchi schiaccia: «Il portale dei messaggi, le cinque sculture in bronzo che tra due mesi verranno donate a Terni, i festeggiamenti tutto l'anno, i fiori, la rosa di San Valentino, lo sviluppo del territorio, tutto si poggia sulla figura di San Valentino». "Amore@Terni" vuole essere anche una sorta di contest: «Nel portale si potranno fare dediche (non più di 500 caratteri, ndr) e inviare videomessaggi. I più romantici - ricorda l'assessora Bordoni - scorreranno durante i festeggiamenti Valentiniani sui muri dei palazzi storici che si affacciano sulla nostra Loveland. E il 17 febbraio ci sarà la premiazione delle frasi più belle». Questo da subito: il portale è già attivo. E in giornata arriverà anche l'ok della giunta comunale all'allestimento di un altro villaggio tematico in piazza dei Bambini, sempre legato al tema dell'amore, ma che intende anche festeggiare il carnevale.
Sorgerà ad inizio febbraio (verrà smontato ad inizio marzo) e ospiterà Alice nel paese delle meraviglie, fiori, cuori, personaggi fantastici, spettacoli di animazione. Per il resto, oltre agli "Eventi a Palazzo" a cura dell'Associazione Mozart Italia, alla rassegna jazz di Confartigianato, al Cioccolentino, allo spettacolo di Paola Turci "Io mi amerò lo stesso" organizzato dalle associazioni Argoo e Terni Città Futura, il cartellone è in costruzione. «Abituatevi, sarà sempre in costruzione precisa Bandecchi perché sarà San Valentino tutto l'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA