Dalla raccolta fondi di imprese e lavoratori 90mila euro per le scuole di Umbertide danneggiate dal terremoto

I sopralluoghi dei Vigili del fuoco a Pierantonio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2023, 16:50

UMBERTIDE - Ammonta a circa 90mila euro la somma accumulata con la raccolta fondi istituita a sostegno delle
popolazioni colpite dal sisma lo scorso 9 marzo. Il risultato è frutto di un'iniziativa promossa congiuntamente
dalle associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali. La somma è già stata destinata agli istituti scolastici danneggiati dal sisma. L'iniziativa, concordata con le istituzioni locali e con le autorità incaricate del piano di recupero degli immobili danneggiati, era partita all'inizio di maggio. Nel fondo sono confluiti i contributi volontari dei lavoratori, pari ad un'ora di lavoro, e i contributi, sempre su base volontaria, da parte delle imprese.
«Oggi è veramente un bel momento per la comunità di Umbertide - rimarca il sindaco Luca Carizia - grazie alla generosità di tutto il mondo del lavoro e delle imprese sarà possibile mettere in atto importanti progetti per le scuole del territorio colpite dal sisma».

Il vice sindaco Annalisa Annalisa Mierla ha parlato di momento storico: «Vedere riuniti insieme a Umbertide associazioni datoriali e sindacati per una grande causa è fondamentale ai fini degli obiettivi prefissati. Daremo priorità assoluta per riportare le tre classi delle scuole medie, ovvero la sezione G di Pierantonio, nella frazione. Unendo i fondi emergenziali con quelli della solidarietà, fissiamo al settembre 2024 il conseguimento dell'obiettivo. Ci appelliamo anche al governo affinché possa stanziare i fondi necessari alla ricostruzione. Intanto a ottobre ci sarà la presentazione dei lavori già eseguiti presso nell'attuale sede della scuola elementare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA