Perugia 1416, vince Porta Santa Susanna

Perugia 1416. La staffetta
1 Minuto di Lettura
Domenica 16 Giugno 2019, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 09:40
PERUGIA - Il rione di Porta Santa Susanna vince la quarta edizione di Perugia 1416. Sono tre successi in quattro edizioni. Delusione e un po' di rabbia per Porta Sant'Angelo che aveva chiuso la giornata di sabato con due successi su due (il tiro del giavellotto e la Mossa alla torre).
Decisivo per la vittoria finale, declamata da Braccio Fortebracci-Alexio Bachiorri, il corteo storico: nonostante un piccolo incidente al carro di Porta Santa Susanna, che ha toccato alcuni cavi in corso Vannucci, è stato ritenuto nettamente la migliore dalla giuria che ha valutato attinenza storica, interpretazione e scenografia. La squadra di Porta Santa Susanna ha vinto anche la staffetta, la Corsa del drappo. Polemiche per un atleta, proprio del rione vincitore, tesserato da Città della Pieve, ma il suo fratello gemello era in squadra con un altro rione, quindi discussione chiusa tra i priori e palio 2019 assegnato.
La classifica finale recita così: dietro Porta Santa Susanna, che ha chiuso con 87 punti, secondo posto per Porta Sant'Angelo (71), quindi Porta Sole, vincitrice della scorsa edizione (58), Porta Eburnea (57) e San Pietro (52). 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA