"Non c'è pace", la crisi del movimento pacifista nel libro di Perni e Vicaretti: presentazione all'Arpa

"Non c'è pace", la crisi del movimento pacifista nel libro di Perni e Vicaretti: presentazione all'Arpa
di Aurora Provantini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2020, 14:18

TERNI In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d'inizio millennio appare lontana anni luce. Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo: quella che impone l'ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l'agenda politica. Questo è lo scenario e alcune delle tematiche al centro di “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista”, il nuovo libro di Romina Perni e Roberto Vicaretti. Con questo testo gli autori vogliono stimolare un dibattito sulle prospettive del movimento pacifista e sull’attuale situazione planetaria. Un binomio, pace e ambiente, che risulta ogni giorno più solido e imprescindibile, come sottolinea Papa Francesco. Nelle sue Encicliche si ritrova con forza il richiamo al legame tra tutela del creato e pace sulla terra. Ambiente, sostenibilità sociale, economica, pace, sono argomenti fondamentali per la costruzione di un futuro felice. “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista” sarà presentato a Terni mercoledì 28 ottobre 2020 (alle ore 17,00) presso la Biblioteca di Arpa Umbria. All’incontro oltre agli autori saranno presenti il direttore generale di Arpa Umbria Luca Proietti e il Vescovo di Terni Narni e Amelia Monisgnor Giuseppe Piemontese. Modera la serata Rossano Pastura di Arpa Umbria.Per ragioni legate all’emergenza Covid-19 è obbligatoria la prenotazione online (sino ad esaurimento posti) all’indirizzo: https://forms.gle/iz5rXcvjwtnLuxe27. Roberto Vicaretti, classe 1982, narnese, interista, giornalista Rai (volto noto di Rainews24 che ha condotto Agorà estate su Rai3 e che debutta con Titolo V venerdi 23 sempre su Rai3), si pone la domanda «perché non stiamo più in piazza con la bandiera della pace?» insieme alla coautrice del libro Romina Perni, ricercatrice in filosofia politica all’Università degli studi di Perugia.
«Non c’è pace veramente - ribadisce Roberto Vicaretti - nel senso che il tema della pace non è più così sentito come vent’anni fa».

Questo libro scritto a quattro mani, 160 pagine, People editore, vuole essere anche l’inizio di un viaggio che porta tante altre persone ad interrogarsi sul tema della pace. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA