Lugnano, la collezione Olea Mundi riceve la visita di The Garden of Peace. Fra gli ulivi Francesco Serafini e Oriano Spadoni

Lugnano, la collezione Olea Mundi riceve la visita di The Garden of Peace. Fra gli ulivi Francesco Serafini e Oriano Spadoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Dicembre 2023, 14:41


LUGNANO IN TEVERINA Olivicoltura e promozione del territorio. Prosegue la missione di Olea Mundi, collezione mondiale degli ulivi, che oggi ha ospitato Francesco Serafini e Oriano Spadoni.

Rispettivamente presidente e segretario dell'Associazione "The Garden of Peace"  che cerca di diffondere il messaggio di pace in ogni parte del globo, entrambi sono promotori di diversi giardini d'ulivo. 

Presente nel territorio di Lugnano in Teverina dal 2014 grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con il CNR di Perugia, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A e la Regione Umbria, la collezione Olea Mundi contribuisce concretamente alla conservazione e alla valorizzazione di un patrimonio olivicolo varietale unico nel suo genere per favorire uno sviluppo sostenibile del territorio attraverso l’agrobiodiversità.

Un vero e proprio tempio naturalistico di circa milleduecento olivi appartenenti a quattrocento varietà diverse con piante che provengono da oltre ventuno paesi del mondo, dove il Cnr di Perugia, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A, studiano l'evoluzione e l'adattamento di questi alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA