La Cascata delle Marmore si illumina per il Natale: pronti a raggiungere il record di 500mila visitatori

locandina eventi
di Federica Mosca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 23:38

Terni- Per questo Natale anche la Cascata delle Marmore si illumina. Nel pomeriggio di martedì 5 nella sala videoconferenze della Bct è stato illustrato un calendario fitto di eventi che avranno luogo dall’8 dicembre al 7 gennaio, con aperture straordinarie ed esperienze piene di magia. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente perché, come ha spiegato l’assessore Michela Bordoni, “La gestione del parco è una gestione particolare in quanto la nostra creatura, la Cascata, è un po’ come un bambino a cui prestare mille attenzioni. Dobbiamo ricordare che nel parco non viviamo solo noi, ma sono inseriti un ambiente di flora e fauna da curare e da tenere da conto prima di qualsiasi tipo di evento. Bisogna trovare il giusto compromesso per tutti. Quest’anno ci siamo riusciti e gli eventi natalizi non sono altro che il frutto dell’ amore diffuso verso la natura che ci circonda e la sostenibilità”.
Ma non solo. Si tratterà di un’occasione che molto probabilmente farà raggiungere l’obiettivo 500mila visitatori alla Cascata per l’anno 2023. A novembre sono già stati superati i 460mila, un record che batterà quello dello scorso anno di 480mila. 
E’ dai tempi del covid, quando il parco rappresentava uno dei luoghi più sicuri visto lo spazio all’aperto, che non si registrano numeri così alti.
Il tanto atteso Natale della Cascata si svilupperà in tante e diverse attrazioni: la magia della Cascata di notte, illuminata e con il rilascio dell’acqua fino alle 18, gli alberi parlanti, con la voce degli alberi che introdurrà nel magico mondo della Cascata, il suono profondo della natura: un’esperienza alla scoperta delle piante e della musica che esse stesse possono produrre, la città segreta degli gnefri: un viaggio nel minuscolo mondo dei folletti per osservare le loro piccole abitazioni nascoste tra gli alberi e i muschi, l’emporio delle feste, dove acquistare gadget ufficiali della Cascata e regali speciali per le feste, il ristoro e il banco della tradizione con bevande calde e tipicità natalizie e lo shop dei prodotti della tradizione. Con il biglietto giornaliero sarà possibile visitare tutto il parco dalle 11 alle 19, eventi serali compresi. Con il biglietto eventi serali (al prezzo ridotto di 6 euro) si potrà entrare dopo le 16 per partecipare esclusivamente agli eventi serali natalizi, che si terranno nei giorni 8,9,10,16,17 e dal 23 a 31 dicembre e dall’1 al 7 gennaio.
L’augurio, come ha sottolineato il gestore Vivaticket Silvio Piorico, è che sia un evento che sappia emozionare nella sua semplicità, un messaggio di pace e di serenità e una scusa per visitare la Cascata delle Marmore in un momento inusuale, da parte dei turisti ma anche di tanti ternani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA